A fine anni Settanta, alcuni appassionati di ippica erano soliti incontrarsi in un prato della frazione di Cherubine e qui, in una pista polverosa, per anni corsero e si esibirono pony e cavalli. Il ripetersi di questi incontri si trasformò nel 1978 in una vera e propria festa popolare. Nasceva così la Festa del Cavallo.

«La 44esima edizione della Festa del Cavallo di Cherubine prenderà il via giovedì 24 agosto senza i suoi due fondatori Gilberto Faben e Maurizio Cagalli scomparsi lo scorso anno» – a ricordarlo in conferenza stampa presso gli impianti sportivi di Cherubine la nuova presidente dell’Associazione Cherubine, che da 44 anni realizza la Festa del Cavallo, Silvana Olivati – «Abbiamo ereditato un grande responsabilità ma anche un grande passione che ci è stata trasmessa e questo ci spinge a impegnarci sempre più per fare crescere questa manifestazione diventata ormai il simbolo di Cherubine in tutta la Pianura veronese, e non solo».

A testimonianza di quanto questo evento sia importante per Cerea e per tutto territorio veronese erano presenti, oltre alla presidente Silvana Olivati, anche il sindaco di Cerea Marco Franzoni, l’assessore Lara Fadini, la vicepresidente della Festa del Cavallo Ida Battiferro, la segretaria Eleonora Olivieri e Fabio Faben, figlio di Gilberto.

Sono oltre duecento i volontari che ogni anno si prodigano per realizzare la Festa del Cavallo che quest’anno andrà in scena, come di consueto, l’ultimo week end di agosto, dal 24 al 27, e il primo fine settimana di settembre, dal 31 agosto al 3 settembre e che accoglierà le migliaia di visitatori nell’area degli impianti sportivi che quest’anno garantirà anche un nuovo parcheggio auto.
Diversi i momenti emozionanti dell’evento, sicuramente domenica 27 agosto, con il tradizionale battesimo della sella e la santa messa nel campo sportivo, poi domenica 3 settembre, quando sfileranno per il centro di Cerea cavalieri e carrozze accompagnati dalla banda Ugo Pallaro.

«Nel programma sono presenti spettacoli ed eventi di grande qualità, come pure i piatti della nostra cucina tradizionale realizzati con prodotti del nostro territorio. – sottolinea la presidente Olivati – Questa sarà la mia prima Festa del Cavallo da presidente e non da segretaria, sarà una festa grandiosa e spettacolare, pensata per tutta la famiglia, proprio come volevano i nostri fondatori Gilberto e Maurizio».

L’area dei concerti con al centro la grande pista da ballo.

ECCO IL PROGRAMMA DELLA 44^ FESTA DEL CAVALLO

AGOSTO
GIOVEDÌ 24

– 19.30 Apertura stand gastronomici
– 20.30 Esibizione DANZA ARTE SPORT CON CLUB LE FONTANELLE
– 22.00 Concerto spettacolo con VOGLIO TORNARE NEGLI ANNI ’90

VENERDÌ 25
– 19.30 Apertura stand gastronomici
– 21.15 Concerto spettacolo con Cover CELENTANO IL RE DEGLI IGNORANTI

SABATO 26
– 19.30 Apertura stand gastronomici
– 21.15 Ballo liscio con l’orchestra BAGUTTI ORCHESTRA ITALIANA

DOMENICA 27
– 10.00 Battesimo della sella con Pony e Cavalli
– 11.00 Santa Messa Solenne
– 12.00 Apertura stand gastronomici
– 12.00 Musica Live con VIRNA MARANGONI
– 16.00 Balli Country con “URBAN COUNTRY”
– 19.00 Apertura Stand gastronomici.
– 21.15 Ballo liscio con l’orchestra PIETRO GALASSI & OMAR CODAZZI

GIOVEDÌ 31
– 19.30 Apertura stand gastronomici
Serata di beneficenza – “Sorriso di Jenny”
– 20.30 NOTTE AI CARAIBI – SALSA con CLUB LE FONTANELLE
– 22.00 Concerto spettacolo con JOE DIBRUTTO

SETTEMBRE
VENERDÌ 1

– 19.30 Apertura stand gastronomici
– 20.30 Esibizione Balli con “MISTER ANTONY”
– 21.15 Ballo liscio con l’orchestra OMAR LAMBERTINI

SABATO 2
– 18.00 Raduno Camper Club MARCO POLO CEREA
– 19.30 Apertura stand gastronomici
– 20.30 Esibizione “MAJORETTE” di Bovolone
– 21.15 Ballo liscio con l’orchestra FEDERICA COCCO

DOMENICA 3
– 9.30 In memoria di Gilberto Faben “RADUNO E SFILATA DI CARROZZE” attacchi vari cavalli da sella e corpi militari a cavallo
– 10.00 Concerto Corpo Bandistico “Ugo Pallaro”
– 12.00 Apertura stand gastronomici,
– 14.30 “GIMKANA EQUESTRE 2^ edizione Memorial Maurizio Cagali
– 16.30 Spettacolo equestre con “LAURA MAGIC HORSE SHOW”
– 19.00 Apertura Stand gastronomici
– 21.15 Ballo liscio con l’orchestra DANIELA NESPOLO

Entrata libera.
Ampio parco giochi gonfiabili.
In caso di pioggia si balla al coperto.

Foto: la presentazione della Festa del Cavallo 2023 in conferenza stampa, da sinistra, Fabio Faben, Eleonora Olivieri, Ida Battiferro, Silvana Olivati, Marco Franzoni e Lara Fadini.