L’evento musicale, organizzato dalla Pro loco in collaborazione con il Comune di Legnago, si terrà martedì 22 agosto, alle 21.00 nella Piazza Garibaldina e vedrà sul palco il Damavoci Singers, l’ensemble vocale tutto femminile, proporre il concerto intitolato Donne in Musica.
«È sempre un piacere per la Pro Loco di Legnago collaborare per la realizzazione di questo evento, ormai diventato un appuntamento estivo che ogni anno riempie la bellissima Piazza Garibaldi» – ha affermato il presidente Cesare Canoso ringraziando l’amministrazione comunale e il sindaco Graziano Lorenzetti per il patrocinio alla manifestazione.
Ideatrice e direttrice artistica del concerto Donne in musica è la pluripremiata cantante e musicista, oltre che fondatrice del coro Damavoci Singer e dell’Accademia delle Arti vocali e musicali, Paola Mattiazzi.
«Il Damavoci Singers – spiega l’artista legnaghese – è un ensemble vocale femminile nato nel 2000, oltre vent’anni fa, che nella mia idea doveva essere un coro diverso dal solito, “bianco di pelle” ma col sangue “molto nero” e soprattutto, riservato solo a donne».
«Una caratteristica molto originale, – continua la musicista – che ha dato vita negli anni ad un repertorio ed arrangiamenti decisamente particolari, studiati nei minimi dettagli, e scelti con cura in base alle caratteritiche della timbrica dei componenti delle tre sezioni femminili: contralti, tenori e soprani».
La scelta dei brani che caratterizza l’ensemble di Paola Mattiazzi è vasta e di qualità: dalla musica gospel moderna, con arrangiamenti funk soul che arricchiscono e rendono unici anche brani classici, alla musica contemporanea tratta da cantanti famosi, ma il cui significato è nel contensto dei valori “gospel e spiritual”.
Recentemente il repertorio è stato ampliato con una serie di canzoni famose dalla sonorità pop e con arrangiamenti completamente riadattati. Questo permette al coro di essere anima musicale in ogni tipo di concerto sia classico festivo che moderno.
Durante il periodo estivo l’ensemble di Paola Mattiazzi è solito proporre, nella sua città, questo concerto che vuole essere un omaggio ai grandi artisti della musica pop e rock, come ad esempio i Queen e Michael Jackson oltre ai grandi musicals, da The Lion King a the Greatest Showman e che vedrà sul palco 20 cantanti donne.