Grande successo per “Omaggio a Ennio Morricone”, tenutosi giovedì 20 luglio a Legnago. Per l’occasione Piazza Garibaldi si è trasformata in un “teatro a cielo aperto”, accogliendo quasi tremila persone.

Un concerto con le più celebri colonne sonore, selezionate tra le oltre 400 musiche da film che il Maestro Morricone ha composto, con trascrizioni curate dal Maestro Diego Basso.
Sul palco si sono esibiti l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, il coro pop Art Voice Academy e il coro lirico Opera House diretti dal Maestro Diego Basso. Special guest della serata il flautista Andrea Griminelli, musicista dalle sensibilissime interpretazioni e dalla tecnica sorprendente, per il quale Morricone ha scritto personalmente composizioni per flauto e orchestra.

La serata ha visto una incredibile partecipazione da parte del pubblico, che ha richiesto più volte il bis tra le note di “Per un pugno di dollari”, “Gabriel’s Oboe” e “The Mission main theme”. Chi l’avesse persa o volesse rivederla in parte, ecco due video dei brani allegati a questo articolo.

«Bellissima serata. Erano anni che non si vedeva piazza Garibaldi gremita da così tanta gente e con tanto entusiasmo» – è stato il commento generale delle persone presenti, arrivate per l’occasione anche da fuori provincia.

Ora l’attesa è per giovedì 28 luglio gran finale dell’iniziativa Salieri Extra, alle ore 21.30 in Piazza Garibaldi si esibiranno Le Vibrazioni con il loro Summer Tour 2023, altro bagno di folla preannunciato.