La rassegna estiva sommacampagnese “PALCO VENIER 2023”, in questa nuova stagione presenta nella serata di domenica 23 e lunedì 24 Luglio, la 1^ edizione di “CINEMULE’ – VIAGGIO TRA CINEMA – MUSICA – LETTERATURA”, una due giorni cinematografico-culturale ambientata nel Parco della settecentesca Villa Venier.

Cosa è CINEMULE’
Innanzitutto diciamo che è una nuova iniziativa ispirata dal e al cinema, coniugando anche musica e letteratura, che nasce da un’idea di Nicolò Bottura, un giovane concittadino attivo in alcune associazioni culturali locali, creatore della community digitale Movie Pillows (canale che promuove la partecipazione al cinema).
La sua sincera passione per il mondo cinematografico lo ha portato a proporre questo progetto culturale all’assessore alla Cultura del Comune di Sommacampagna, Eleonora Principe, che ha accolto la proposta con favore ed entusiasmo, decidendo di realizzare concretamente la manifestazione.

Oltre al Comune di Sommacampagna, che si è fatto organizzatore principale di CINEMULE’, ha sostenuto lo stesso progetto anche Renato Cremonesi, presidente di My Planet 2050, fautore di Verona Green Movie Land (che ha l’obiettivo di organizzare e promuovere iniziative per sensibilizzare la società a realizzare un’economia climaticamente neutra in un’Europa a impatto climatico zero entro il 2050). Su questa base Verona Green Movie Land è attiva per una città cinematograficamente più green e sostenibile.
E dato che l’unione fa la forza, abbiamo ricevuto anche il supporto di RADIOPICO, il concreto sostegno di alcuni sponsors privati, e il prezioso aiuto dei volontari del Comitato Sagra San Luigi di Caselle.

CINEMULE’, nella sua 1^ edizione sperimentale, si svolgerà nella serata di domenica 23 e lunedì 24 Luglio, nella splendida cornice di Villa Venier, dove rispettivamente: il 23/7 Gabriele Dallolio interpreterà “Una terzina infernale” il primo canto dell’Inferno dantesco e a seguire verrà proiettato il Film “DANTE” di Pupi Avati con Sergio Castellitto, mentre il 24/7 il Maestro Graziano Guandalini si esibirà al pianoforte nel concerto “Note di cinema” a cui seguirà il film “UN AMORE COSI’ GRANDE” di Christian De Mattheis con Francesca Loy (prodotto da Michele Calì).

«La sera del 24 Luglio avremo il piacerei di ospitare proprio il produttore Michele Calì e l’attrice protagonista Francesca Loy – afferma  l’assessore alla Cultura Eleonora Principe, decisa sostenitrice di CINEMULE’ fin dagli albori del progetto – Credo fermamente che questa nuova iniziativa avrà un buon riscontro, sia di pubblico che di esperti del settore, e che sarà solo l’inizio di un percorso che sfocerà in un vero e proprio Festival del Cinema. E’ un auspicio, ma soprattutto una ferma convinzione».

Con l’obiettivo di rendere la manifestazione accessibile ad un ampio pubblico, il biglietto di ingresso ad ogni serata è di soli 6 Euro a persona (comprende sia il film che gli spettacoli), e la biglietteria sarà aperta nelle serate a partire dalle ore 19.00.
Funzioneranno anche lo sfizioso servizio di Stuzzico Foodtruck e le degustazioni enologiche di Cantina Villa Medici.

INFO & PRENOTAZIONI: Ufficio Cultura – Comune Sommacampagna – 045/8971357
Mail: ufficio.cultura@comune.sommacampagna.vr.it

Foto: a sinistra, il manifesto dell’evento; a destra in alto, l’assessore alla Cultura Eleonora Principe; in basso, Renato Cremonesi presidente di My Planet 2050.
​ ​