Tre giorni di festa per celebrare la regina delle sere d’estate: la grigliata. Dal 21 al 23 luglio in Galleria Filippini, in Via Macello,5 a Verona, si terrà la prima edizione di Griglie sull’Adige, una manifestazione organizzata da Coldiretti Verona in collaborazione con Flover e la cooperativa sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria.

Il programma è stato presentato questa mattina proprio nella location in cui si svolgerà l’evento e dove ogni fine settimana si tiene il Mercato Coperto di Campagna Amica.
La Provincia di Verona e il Comune hanno patrocinato l’evento ed erano presenti con il consigliere Carla Padovani e l’assessore Italo Sandrini. Sono intervenuti il vice presidente di Coldiretti Verona Giacomo Beltrame, nella veste anche di allevatore di bovini da carne, l’amministratore delegato di Flover Silvano Girelli e il presidente della cooperativa sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria Gianfranco Zavanella.
A fare gli onori di casa Franca Castellani, presidente di Veronatura, il Consorzio che gestisce gli imprenditori agricoli aderenti a Campagna Amica.

A Castellani il compito di esporre le attività previste, a partire dal corso per ‘grigliatori’ principianti che sarà tenuto nella serata di giovedì 20 luglio dagli esperti di Flover in collaborazione con Weber, partner tecnico dell’evento.

Venerdì 21 luglio, alle 19.00, è prevista la gara di barbecue in cui una decina di sfidanti dovranno cucinare nel miglior modo possibile i tagli di carne proposti direttamente dall’allevatore. In palio accessori Weber e buoni sconto per una spesa al Mercato Coperto.

Grazie a Flover, Weber mette a disposizione 10 barbecue a carbone, sia per il corso di giovedì che per la gara in programma venerdì. Sarà un esperto griller del Weber Store Verona, by Flover, a condurre la serata di formazione e a insegnare tempi e modalità di cottura, dei differenti tagli di carne, e nuove gustose ricette agli appassionati ‘allievi’.
Anche gli allestimenti floreali dell’evento sono a cura di Flover. Per partecipare alla gara è necessario iscriversi sul sito flovershop.it.
A partire dalla stessa serata di venerdì e fino a domenica 23 luglio Galleria Filippini si vestirà a festa e i partecipanti potranno divertirsi degustando carne alla griglia accompagnata da birra agricola e ascoltando musica dal vivo.
I piatti, che verranno proposti a prezzi pensati in particolar modo per le famiglie, saranno cucinati esclusivamente con prodotti a km zero provenienti dalle aziende del Mercato Coperto.

«Da oltre 45 anni – ha sottolineato Gianfranco Zavanella – la Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria si propone di creare occasioni occupazionali per persone in condizione di svantaggio e da qualche anno lo facciamo anche nel campo della ristorazione sociale.
In Galleria Filippini sono inserite persone che altrimenti avrebbero difficile accesso al mondo del lavoro e che qui possono contare su un contesto accogliente, rispettoso del benessere e dell’unicità del singolo. Ben vengano dunque occasioni come questa che rappresentano un’ulteriore occasione di inclusività per questi ragazzi».

«Con il progetto ‘Griglie sull’Adige’, Flover rinsalda la propria proficua collaborazione con Coldiretti – sottolinea Silvano Girelli, amministratore delegato di Flover -. Dopo l’esperienza che ha fatto scoprire i colori della primavera grazie ai tulipani della Flover Farm, che abbiamo portato alla Galleria Filippini, continua la condivisione di progetti che vogliono far conoscere le eccellenze del nostro territorio. Per la prima volta, infatti, porteremo nella sede del mercato Coldiretti i più avanzati sistemi barbecue Weber, così da cuocere alla perfezione la migliore carne prodotta nel nostro territorio».

La presentazione di Griglie sull’Adige è stata anche l’occasione per portare l’attenzione su un tema molto dibattuto come quello del cibo artificiale sul quale Coldiretti da tempo sta mettendo in guardia i consumatori.

Il tema della carne ricostruita in laboratorio – ha spiegato Giacomo Beltrame – è purtroppo al centro di un processo mediatico senza precedenti in Ue, dove è evidente la volontà da parte di alcuni di azzerare l’unicità delle nostre eccellenze agroalimentari. Verona è un territorio fortemente vocato alla zootecnia: basti pensare che qui si allevano il 30% dei bovini e il 43% dei suini di tutta la regione Veneto. L’atteggiamento europeo preoccupa gli agricoltori italiani e veronesi che devono salvaguardare non solamente la propria azienda ma soprattutto una cultura, una tradizione e un know how che non possono di certo essere uniformati a quelli di qualsiasi altro Paese al mondo. La nostra presa di posizione – ha proseguito Beltrame – non ha nulla a che vedere con la negazione della ricerca e del progresso, anzi, Coldiretti ha incentivato la creazione di una Commissione di esperti e studiosi che, garantendo il valore della terzietà, affronteranno le tematiche del cibo artificiale sotto un profilo prettamente scientifico con l’obiettivo di fare chiarezza e dipanare i molteplici dubbi che inevitabilmente un argomento di questa portata innesca».

Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo uno stand in cui si raccoglieranno le firme a sostegno della petizione nazionale con cui Coldiretti chiede sostegno al DDL voluto dal Governo e ora al vaglio del Parlamento per ottenere una legge che vieti la produzione, l’uso e la commercializzazione del cibo artificiale in Italia.