In data 1° luglio il gruppo consiliare Fratelli d’Italia di Bovolone e Villafontana ha protocollato la mozione in cui chiede al Sindaco Orfeo Pozzani e alla Giunta comunale di procedere con l’intitolazione della nuovissima scuola elementare di Villafontana alla figura di Nadia Cortiana, assessore alla Pubblica Istruzione scomparsa nel 2019 a 55 anni.

La scuola di Villafontana, che è stata costruita sulla parte di territorio DI Villafontana ricadente sotto al Comune di Bovolone è stata realizzata anche con l’impegno degli altri due Comuni che amministrano Villafontana: Oppeano e Isola Della Scala.

L’edificio in fase di ultimazione e di apertura è un polo molto importante per Villafontana sia per quel che riguarda l’istruzione dei ragazzi che risiedono nella frazione e nei centri abitati limitrofi che per la socialità e l’aggregazione.

«Questi erano temi molto importanti per l’allora assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Bovolone Nadia Cortiana, – ricordano gli esponenti del circolo FdI – persona molto apprezzata e stimata in città e all’interno dell’Istituto comprensivo “Franco Cappa” di Bovolone.
Infatti, la compianta Nadia Cortiana è sempre stata impegnata nel promuovere lo sviluppo e la crescita dell’istituzione scolastica di ogni ordine e grado a Bovolone e a Villafontana e ha collaborato attivamente con i genitori e gli insegnati per risolvere le problematiche sorte in quei anni».

«Va ricordato inoltre – concludono i meloniani – come la scorsa Giunta comunale guidata da Emilietto Mirandola avesse emesso un atto di indirizzo al fine di procedere all’intitolazione della nuova scuola di Villafontana, allora in piena fase di costruzione, a Nadia Cortiana».

Foto: a sinistra, la posa della prima pietra il 24 giugno 2021 e il rendering della scuola; a destra, l’ex assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Bovolone Nadia Cortiana, scomparsa nel marzo 2019 a 55 anni.