èHa preso il via oggi l’Ufficio di Prossimità (UdP) in Comune a Cerea. Il settore Servizi Socio-Culturali e Scolastici si occuperà delle attività di competenza del tribunale di Verona, per le quali non è richiesta l’assistenza obbligatoria di un legale. L’iniziativa, avviata a seguito di un protocollo stipulato dal Comune con la Regione Veneto e il tribunale, riguarda un’offerta integrata che punta su informazione, orientamento e supporto specialistico nell’ambito della volontaria giurisdizione, in particolare per quanto riguarda gli istituti di protezione giuridica previsti dalla legge, tra cui la tutele, la curatela e l’amministrazione di sostegno.
«Il nuovo servizio ha l’obiettivo di semplificare l’accesso al sistema giudiziario per coloro che si trovano in condizioni di maggiore fragilità e hanno bisogno di sostegno e supporto da parte delle Istituzioni. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini, in particolare per la tutela dei diritti delle persone con disabilità, degli anziani e delle famiglie in situazioni di difficoltà», – afferma il sindaco Marco Franzoni.
Nella prima fase l’Ufficio di Prossimità si occuperà della fattispecie di volontaria giurisdizione per i residenti nel Comune di Cerea e in particolare seguirà amministrazioni di sostegno, sub-procedimenti di ADS, istanze relative alle tutele e sub-procedimenti di tutele.
Prossimamente saranno attivati anche le istanze relative alle curatele, le autorizzazioni al rilascio di documenti validi per l’espatrio quelle ex art 320 c.c. riguardante i minori.
Infine, verrà integrato il servizio che riguarda la nomina del curatore speciale ex art. 320 e ss. per i minori.
«I cittadini si trovano ad avere a che fare con interlocutori spesso lontani. Il progetto Uffici di Prossimità si propone di individuare un luogo unico e di facile accesso per consentire loro di avere una giustizia più vicina alle proprie esigenze, con un unico punto di contatto. Il servizio introduce un nuovo punto di vista, di una giustizia presente sul territorio, davvero al servizio della popolazione», – sottolinea il vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali Cristina Morandi.
L’UdP ceretano il cui referente è Giorgio Passarin riceve su appuntamento, il mercoledì dalle 9 alle 12.
Per fissare un appuntamento chiamare il numero 0442 80499 oppure scrivere a info@cerea.net, all’attenzione dell’Ufficio Servizi Socio-Culturali e Scolastici.
Per maggiori informazioni sugli Uffici di Prossimità
https://www.regione.veneto.it/web/formazione-e-istruzione/uffici-di-prossimita.
Foto: a destra in alto, il vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali Cristina Morandi, il sindaco Marco Franzoni e Giorgio Passarin, Referente Ufficio di Prossimità di Cerea.