È stato presentato a Palazzo de’ Stefani il nuovo cartellone estivo “È di scena l’estate”, che racchiude tutti gli eventi che si svolgeranno in città nei mesi di luglio ed agosto, sostenuti dal Comune e organizzati in collaborazione con la Fondazione Fioroni, il Teatro Salieri, Pro Loco Legnago e le Associazioni del territorio.
Erano presenti alla conferenza stampa il sindaco Graziano Lorenzetti, il vicesindaco Roberto Danieli, l’assessore alle Attività Economiche Maurizio De Lorenzi, l’assessore allo Sport Luca Falamischia, il presidente di Pro Loco Legnago Cesare Canoso, il direttore della Fondazione Fioroni nonché presidente della Fondazione Salieri Federico Melotto e i presidenti delle Associazioni ViviLegnago, Casette Sette Giorni su Sette e Portobello, con Nico Dalla Via, Daniele Marini e Guerrino Grigolli.
«Un programma ricco, un’estate viva con eventi culturali e non solo, con una media di 2-3 spettacoli a settimana. – ha commentato il sindaco Lorenzetti aprendo la conferenza – Anche quest’anno a Legnago accadranno cose belle grazie all’aiuto delle Fondazioni, delle associazioni e di Pro Loco. L’invito non solo a tutti i cittadini di Legnago ma del territorio è di partecipare a questa grande festa d’estate».
Oltre che dai cartelloni “Salieri extra”, “Estate al Fioroni” e “R-Estate a Legnago”, già presentati alla stampa una settimana fa, “È di scena l’estate” è composto da “Legnago in Festa” e “Legnago sotto le stelle”, quest’ultimo concentrato solo a luglio.
Nel dettaglio:
I giovedì di luglio saranno animati dai negozi aperti dalle 20 alle 24 nel format decennale “Legnago sotto le stelle”, creato, come ricordato da Dalla Via, «per valorizzare le attività commerciali».
In programma il primo giovedì di luglio il “Galà dello Sport” in Via Roma, protagoniste una decina di associazioni sportive legnaghesi. Contemporaneamente i ballerini della scuola di danza Mila Bounce si esibiranno nello spettacolo “Hook” in Piazza Garibaldi.
I giovedì successivi e venerdì 28 ci saranno 4 spettacoli musicali: i Nuovi cedrini, la band musicale Materia Grigia e due concerti dedicati agli anni ’90 e 2000 e il karaoke in Piazza della Libertà.
Pro Loco Legnago, oltre a supportare tutte le manifestazioni del programma “Legnago in Festa”, ha organizzato il concerto della fanfara dei Bersaglieri di Jesolo: la banda marcerà da Via XX settembre fino a Piazza Garibaldi per raggiungere poi la Cascina del Parco, dove è prevista una cena con le autorità locali.
Per l’associazione Casette Sette giorni su Sette si alterneranno al venerdì, nel parco di Via Trento, tre spettacoli musicali a luglio e il cinema all’aperto ad agosto.
Gli stessi film verranno proiettati anche a Porto ad agosto in Piazza della Costituzione il mercoledì in occasione del cinema sotto le stelle.
La tradizionale “Festa del Ponte di Portobello” si svolgerà in Via Lungadige Scrami giovedì 13 luglio a partire dalle 18.
Tutti i mercoledì di luglio nel giardino del Centro giovanile Salus si svolgeranno poi 4 iniziative: la mostra fotografica dedicata alla storia del Salus, il concerto per violino “Voci e suoni” di Letizia Perfetto con i cori parrocchiali, lo spettacolo “Stelle e Strisce: l’America tra racconto e musica” a cura di Margherita Ferrari e una serata di intrattenimento per ragazzi.
Sabato 1° luglio in Piazza della Libertà si terrà il 13° défilé d’auto d’epoca, il 16 agosto il Concerto di San Rocco del Corpo bandistico Antonio Salieri in Piazza San Martino e martedì 22 agosto lo spettacolo musicale pop rock “Donne in musica”, con il coro Damavoci.
«Un cartellone eventi che difficilmente si trova nei Comuni della Pianura veronese e oltre, capace di accontentare tutti, dai giovani alle famiglie, – ha concluso De Lorenzi – Mi auguro che i legnaghesi e i commercianti rimangano soddisfatti».