Ritorna sabato 1° luglio 2023, con cadenza biennale, il defilè di auto storiche denominato sin dalla prima edizione “Città di Legnago”.
Promosso dal Veteran Car Club Legnago, l’evento è giunto quest’anno alla 13^ edizione con lo scopo di presentare al pubblico vetture particolari e significative nella storia dell’automobile.
La rassegna ha raccolto nel tempo l’adesione di importanti collezionisti e anche di semplici appassionati accomunati dall’orgoglio di poter condividere con il pubblico la propria passione.
Nel corso degli anni sono sfilate in passerella vetture prestigiose, pezzi unici, fuoriserie, sportive e berline anche popolari che hanno suscitato negli spettatori ricordi ed entusiasmo.
«Dall’edizione 2019, – ricorda il presidente del Veteran Car Legnago, Roberto Vivan – che ci è valso il primo premio del concorso nazionale Manovella d’Oro Asi, abbiamo ottenuto l’iscrizione al calendario nazionale delle manifestazioni ASI (Automotoclub Storico Italiano), questo fatto ha accresciuto il prestigio del Defilè richiamando partecipanti dall’Italia e anche dall’estero».
«È un prestigio per la città di Legnago ospitare questo evento che abbiamo già inserito nel nostro cartellone eventi d’estate e che focalizzerà l’attenzione mediatica sulla nostra città» – afferma il sindaco Graziano Lorenzetti.
Per questa 13^ edizione la manifestazione si svolgerà con l’arrivo e l’esposizione delle vetture partecipanti al concorso già dal sabato pomeriggio 1° luglio in Piazza della Libertà. Seguirà l’esame da parte di una commissione di giudici, designata da ASI, che stabilirà le varie classifiche. Le vetture saranno poi trasferite nella centralissima Via Roma per essere ammirate prima del passaggio sulla passerella allestita in Piazza Garibaldi.
Le auto Storiche d’Epoca saranno esposte suddivise in:
– Vintage (Anno di prima immatricolazione compreso tra “dalle origini” a 1945)
– Classic (Anno di prima immatricolazione compreso tra 1946 e 1960)
– Post Classic (Anno di prima immatricolazione compreso tra 1961 e 1975)
– Instant Classic (Anno di prima immatricolazione dopo il 1975 ma di particolare pregio)
Nell’attesa della sfilata i concorrenti parteciperanno alla Cena di Gala che si terrà quest’anno negli spazi antistanti il Teatro Salieri.
Durante il passaggio in pedana verranno premiate le vetture delle varie categorie e solo alla fine verrà svelata la “Best of Show”, ovvero la vincitrice assoluta.
La manifestazione avrà poi un seguito la domenica mattina con il ritrovo alla sede del Club per poi raggiungere, con un breve tragitto, il Castello di Bevilacqua per una riunione conviviale di commiato.
La Storia: il Veteran Car Club Legnago
Il VCC Legnago viene fondato nei primi mesi del 1989 da un gruppo di nove appassionati della Pianura Veronese mossi dall’idea di creare un sodalizio che avesse come obiettivo la conservazione e la diffusione del motorismo storico.
Sin dall’inizio vi fu l’adesione di parecchi soci provenienti anche dalle province limitrofe e di pari passo fu chiesta e ottenuta l’affiliazione all’ASI Automotoclub Storico Italiano.
L’attività del Club si sviluppa, oggi, in diversi ambiti: organizzazione di manifestazioni, gite sociali, incontri periodici con i Soci e assistenza tecnica per l’iscrizione e l’omologazione dei veicoli.
Nel corso del tempo il numero delle richieste di iscrizione è aumentato fino a raggiungere la cifra di circa 500 soci, raggiunta negli ultimi anni. Questo ha portato il Club a strutturarsi in maniera adeguata, con un servizio di segreteria pronto ed efficace e con l’acquisizione di una nuova prestigiosa sede nella ZAI di S. Pietro di Legnago.
Il Club è governato da un Consiglio Direttivo composto da sette Soci, eletto ogni quattro anni dall’assemblea dei Soci: Roberto Vivan presidente, Gino Pesarin vicepresidente, Samuel Ghirello commissario tecnico e componente della “Commissione Club” Asi e i consiglieri Marco Nigrisoli, Enrico Mario Dell’omarino, Luca Garonzi e Lorenzo Pazzoni, oltre a Franca Mingardi responsabile alla segreteria e pubbliche relazioni.
Sono nomi prestigiosi quelli dei Presidenti che si sono succeduti nel corso degli anni: dal primo Gastone Archimede Zanarotti a Tiziano Pasquato, da Giovanni Mariani a Lorenzo Zambelli fino all’attuale presidente Roberto Vivan.
Foto: a sinistra, la locandina dell’evento; a destra in alto i Soci del direttivo e il presidente Roberto Vivan; in basso, auto storiche d’epoca.