Scuola e Salute camminano insieme, soprattutto se frutto di un lavoro di rete capace di promuovere le risorse del territorio.
È quanto messo in atto alla Scuola primaria di Sustinenza Istituto Comprensivo di Casaleone dove è stato presentato il progetto Soccorso Scuola grazie all’approvazione della dirigente Scolastica Caterina Pagano e delle insegnanti.

Iniziativa promossa da due infermiere volontarie di Croce Azzurra di Tombazosana, Chiara e Cristina, per educare e sensibilizzare la cultura della prevenzione e della sicurezza partendo proprio dalla scuola.

«L’obiettivo del corso è formare il bambino, il ragazzo come risorsa nell’emergenza urgenza fornendogli gli elementi conoscitivi e formativi sulle funzioni vitali del corpo umano, e sul loro riconoscimento. – spiega Chiara Borasca referente del progetto – Inoltre è fondamentale far conoscere le modalità di primo intervento in urgenza tenendo sempre presente l’aspetto psicologico del piccolo/giovane soccorritore».

“Un’ esperienza che ha suscitato enorme interesse e curiosità nei bambini, ed auspichiamo di continuare con l’inizio del nuovo anno scolastico, non solo a Casaleone ma anche con altre Scuole del Territorio, – conclude la referente del progetto».

Un ringraziamento particolare è stato rivolto dal team di Croce Azzurra di Tombazosana alla dirigente dell’Istituto Comprensivo di Casaleone Caterina Pagano, alla capogruppo della Scuola Elementare di Sustinenza Susanna Marchesini, alla consigliera alla Pubblica Istruzione del Comune di Casaleone Monica Fazioni per la collaborazione e sensibilizzazione sulla tematica.

Foto: a sinistra, bambini durante un corso di prima emergenza; a destra dall’alto, la dirigente Scolastica Caterina Pagano, Chiara Borasca referente del progetto e la consigliera alla Pubblica Istruzione del Comune di Casaleone Monica Fazioni.