Sarà operativo a partire dal prossimo lunedì 12 giugno l’orario estivo dei bus urbani ed extraurbani di Atv. I prossimi mesi estivi vedranno la sostanziale riconferma del servizio dello scorso anno per quanto riguarda la rete dei collegamenti in città e provincia. Da lunedì saranno inoltre operativi anche tutti i servizi di trasporto stagionali turistici, pensati per supportare le esigenze di mobilità dei visitatori, tornati a frequentare con numeri record le spiagge, le montagne e i centri storici del nostro territorio.

Trasporto pubblico a pieno regime dunque, anche in versione estiva, con servizi pensati per contemperare tanto le esigenze di un’utenza di tipo vacanziero e turistico, che quella dei pendolari che fanno la spola casa-lavoro, come conferma il presidente Massimo Bettarello: «Certo, il settore del trasporto pubblico non attraversa un periodo facile: l’aumento dei costi di gestione e la difficoltà nel reperire personale di guida rendono sempre più problematico mantenere il livello di servizio attuale. Procede lentamente anche il recupero di utenza rispetto al periodo pre-pandemia considerato che manca all’appello ancora il 10% degli abbonati e il 15% di utenti occasionale, tuttavia segnali incoraggianti ci sono arrivati nel mese di maggio, quando la presenza dei cantieri in città con le conseguenti penalizzazioni per il traffico privato ha fatto riscoprire a molti veronesi i vantaggi di viaggiare in bus».

«In ogni caso, anche per l’estate 2023 siamo in grado di proporre un servizio di trasporto ai massimi livelli, scelta sostenuta e promossa anche dall’Ente di Governo del trasporto pubblico formato da Provincia, Comune di Verona e Comune di Legnago. Vuole essere un segnale concreto di sostegno al nostro territorio, che sulla ripresa turistica sta investendo con la massima energia e che è quindi doveroso supportare con ogni risorsa, anche sul fronte della mobilità collettiva».

E tra le novità portate in dote dal servizio estivo 2023, anche una importante innovazione in tema di bigliettazione: dal 12 giugno sarà infatti attivato sulla linea 199, Stazione Fs-Aeroporto Catullo, il progetto pilota che porterà alla progressiva estensione su tutta la rete della possibilità di acquisto dei biglietti a bordo degli autobus tramite carte di pagamento contactless.

SERVIZIO URBANO DI VERONA
Entrando nel merito dei servizi estivi, per quanto riguarda la rete urbana di Verona, va sottolineato che in una prima fase dell’esercizio estivo, e precisamente fino al 3 luglio, sarà mantenuta la frequenza “invernale” delle linee escluse ovviamente le corse scolastiche, con orario differenziato nei giorni tra lunedì-venerdì e sabato e l’intensificazione del trasporto nelle ore di punta. Un maggiore livello di servizio quindi, motivato anche dall’opportunità di offrire una valida alternativa al mezzo privato in questo periodo di criticità legato all’apertura di numerosi cantieri, contribuendo così al decongestionamento della viabilità. Dal 3 luglio poi entrerà in vigore il servizio estivo feriale nella sua struttura classica, da lunedì a sabato.

Tra le variazioni da segnalare, va evidenziato che a partire dal 3 luglio le corse della linea 11 che provengono da Bussolengo saranno prolungate fino alla Stazione di Porta Vescovo, migliorando quindi i collegamenti con questo hub ferroviario, che continuerà comunque ad essere servito anche dalla linea 30. Fino al 2 luglio sarà mantenuto inoltre il collegamento con la Casa circondariale di Montorio effettuato dalla linea 13. Prolungamento di percorso anche per la linea 70, il cui capolinea di via Sommavalle viene spostato a Torricelle. Da ricordare infine una deviazione di percorso per la linea 12 che, causa dei lavori della TAV al sottopasso di via Bernini Buri, per collegare località Molini effettuerà una deviazione sulla tangenziale e su via Unità d’Italia per tutto il periodo estivo.

RETE EXTRAURBANA
In ambito extraurbano, da registrare l’inserimento di due nuove corse al mattino e mezzogiorno sulla linea 351 tra Cologna Veneta e Legnago e, sempre per l’area della Pianura, la modifica degli orari della linea 144, le cui partenze vengono uniformate a quelle invernali, così da evitare ai tanti pendolari che utilizzano il servizio possibili disagi dovuti a spostamenti di orario. Integrazioni di orario riguardano poi le linee 102 e 173, con partenze/arrivi armonizzati in modo da attuare un collegamento tra Bussolengo e Cavaion.

A LEGNAGO SI VIAGGIA SUL NUOVO E-BUS, PRESTO IL SERVIZIO A CHIAMATA
Importanti novità attendono anche gli utenti del servizio urbano di Legnago. Dalla prossima settimana infatti, il collegamento tra il centro e le frazioni sarà effettuato con un mezzo elettrico, uno tra i primi e-bus appena entrati a far parte della flotta ATV. Notevoli i vantaggi, in termini di comfort, silenziosità e assenza di emissioni inquinanti, offerti dalla nuova tipologia di bus elettrici. “Dopo quattro anni di amministrazione – ha detto il vicesindaco con delega ai trasporti Roberto Danieli – il rapporto con ATV ha portato a casa numerosi risultati, grazie alla disponibilità dell’Azienda a venire incontro alle nostre richieste. In quest’ottica, la prossima settimana presenteremo il nuovo mezzo elettrico e un nuovo bus con motorizzazione euro 6, entrambi in servizio su Legnago, che andranno a sostituire gli attuali autobus ormai datati. Il nostro prossimo progetto per Legnago, ormai in fase di avvio, sarà il servizio a chiamata, che sostituirà quello fatto con le corse tradizionali ad orario, nelle fasce orarie e nelle aree a minore utilizzo”.

I legnaghesi avranno così a disposizione un servizio di trasporto praticamente “personalizzato” che permetterà, tramite un’apposita app, di prenotare il proprio viaggio in bus all’orario e alla fermata desiderata, con notevoli vantaggi in termini di risparmio di risorse economiche ed energetiche, ma soprattutto con una migliore qualità del servizio, che renderà più attrattivo l’utilizzo del mezzo pubblico.

LAGO DI GARDA, CONFERMATI TUTTI I SERVIZI
Confermata anche per il 2023 l’intera struttura dei servizi bus nel bacino del Benaco, che prevede la copertura capillare di tutta la litoranea veronese del Benaco da Riva del Garda fino a San Benedetto di Lugana, tutti i giorni – festivi compresi – con servizi operativi fino all’una di notte.

In particolare, corse ogni ora sono attive da Riva a Malcesine (con la linea 484) e ogni mezz’ora nel tratto compreso tra Malcesine e Peschiera (con le linee 164, 483 e 484) che coprono tutte le località della sponda veronese, Gardaland compresa. Inoltre sono previste due corse ogni ora tra Garda e Verona (piazza Bra’) e viceversa. Tale collegamento viene effettuato grazie a una corsa ogni ora sul percorso Garda-Lazise-Peschiera-Verona via Aeroporto Catullo, con la linea 164 e una corsa ogni ora sul percorso Garda-Lazise-Verona, dove è attivo il servizio “rapido” (linea 185 con fermate solo a Verona, Lazise, Cisano, Bardolino, Garda), e uno locale (linea 163) che copre tutte le fermate lungo il tragitto.

Una novità significativa di quest’anno riguarda la linea 483 San Benedetto-Malcesine: proseguiranno infatti per Malcesine anche le corse che l’anno scorso fermavano a Garda, garantendo così un servizio con cadenza oraria dalle 8 fin oltre la mezzanotte.

Sempre molto apprezzato è il collegamento tra l’Aeroporto Catullo ed il Lago di Garda, effettuato dalla linea 482 che transita anche Villafranca e Valeggio mettendo così in contatto con il Benaco anche l’importante bacino Villafranchese.

Altra area turistica di grande richiamo è naturalmente quella del Monte Baldo, sui due versanti di San Zeno-Prada e Ferrara-Spiazzi, entrambi ben collegati dai bus Atv. La linea 470 in particolare, partendo da Garda e Costermano, permette di raggiungere le località di San Zeno, Lumini e Prada con 7 corse al giorno, tutte dotate del carrello portabiciclette del servizio BusWalk&Bike. Novità di quest’anno, tutte le corse della 470 arriveranno fino a Prada, così da consentire agli escursionisti di giungere in bus alla stazione di partenza della rinnovata seggiovia Prada-Costabella, e da qui salire ai rinomati rifugi del Monte Baldo.

Sull’altro versante del Monte Baldo la meta frequentatissima del Santuario di Madonna della Corona sarà sempre raggiungibile da Garda grazie alla linea 476 + bus navetta da Spiazzi al Santuario ogni 15’ nei giorni festivi e ogni 30’ nei giorni feriali.

Confermata anche per l’estate 2023 la “storica” linea turistica Lago di Garda – Venezia, con partenze nei giorni di martedì e giovedì. E viene riproposto naturalmente anche il servizio post-Opera Arena di Verona-Lago di Garda, in partenza da piazza Bra’ mezz’ora dopo il termine dello spettacolo che, grazie alla collaborazione con l’Associazione Albergatori di Garda, permette agli spettatori dell’Arena di ritornare comodamente alle località di soggiorno comprese tra Peschiera a Malcesine.

SUL SITO WEB I NUOVI ORARI
I nuovi orari estivi sono già consultabili sul sito www.atv.verona.it e per chi vuole avere sempre sottomano orari e news del servizio di ATV, ricordiamo che può contare sull’app Ticket Bus Verona per consultare tutte le informazioni sul trasporto urbano ed extraurbano e comprare il biglietto anche da smartphone e tablet.

SUL SERVIZIO AEROPORTO SI PAGA CON CARTA DI CREDITO CONTACTLESS  

Come anticipato, altra importante novità introdotta in concomitanza con l’esercizio estivo è il progetto pilota che prevede l’attivazione del nuovo canale di acquisto dei biglietti a bordo degli autobus tramite carte di pagamento con tecnologia contactless EMV (Europay, Mastercard, Visa).

Da lunedì infatti, sulla linea 199, cioè la navetta Stazione FS-Aeroporto, si potrà acquistare il biglietto virtuale direttamente a bordo del bus, con un semplice “bip” della carta di debito, credito o prepagata, nonché con digital wallet abilitati NFC.

“Si tratta del primo passo dell’importante upgrade complessivo del sistema di bigliettazione ATV – commenta il direttore generale Stefano Zaninelli – che a partire dal prossimo autunno verrà progressivamente implementato su tutti i 540 autobus della flotta urbana ed extraurbana, con l’obiettivo di semplificare sensibilmente le operazioni di acquisto titoli sui mezzi, anche per i clienti occasionali. Diamo così continuità al processo di modernizzazione della bigliettazione sulla nostra rete, puntando sulla tecnologia che gioca un ruolo sempre più importante nel rendere semplici e veloci le attività quotidiane. Dopo l’introduzione della bigliettazione elettronica MoVer nel 2007 e dopo l’app Ticket Bus Verona per l’acquisto del biglietto da smartphone nel 2021, ora per viaggiare in bus basterà un semplice “bip” con la carta contacless, senza il pensiero di cercare una rivendita o di procurarsi in alcun modo il biglietto. Sicuramente un beneficio in termini di comodità che sarà apprezzato dai nostri passeggeri”.

Il nuovo sistema comporterà l’installazione a bordo di ciascun autobus di nuovi apparati di validazione – in sostituzione delle attuali validatrici – dotati di lettore sia per QR Code che per carte contactless EMV. In questo modo si potranno gestire due diversi canali di bigliettazione: il primo di tipo tradizionale per la validazione di biglietti cartacei con Qr Code e di Mover Card; il secondo per l’utilizzo di carte bancarie con tecnologia contactless. Quest’ultimo canale comporterà l’applicazione di specifiche politiche tariffarie ottimizzate per questa tipologia di strumenti di pagamento.

La fornitura della nuova tecnologia di pagamento è stata affidata a Conduent, azienda leader di soluzioni automatizzate per smart mobility che realizza sistemi di bigliettazione in tutto il mondo, presso più di 400 reti di trasporto pubblico di qualsiasi tipo.

“I nostri team continuano a costruire relazioni solide con le autorità di trasporto pubblico in tutta Italia, in particolare nella regione Veneto. Questa è la nostra prima opportunità di lavorare con ATV e siamo orgogliosi di essere loro partner”, ha dichiarato Marco Moretti, Amministratore Delegato presso Conduent Italia. “L’ammodernamento completo del sistema di bigliettazione di Verona rappresenta un investimento significativo nel settore dei trasporti, a beneficio di ATV e dei suoi clienti. Conduent è pronta a fornire le tecnologie più avanzate, soddisfando la richiesta crescente di pagamenti contactless e migliorando la user experience quotidiana dei clienti di ATV.”

Altro prestigioso partner del progetto è Visa, azienda leader dei pagamenti digitali a livello globale, che si occuperà della campagna informativa, promozionale e di visibilità del nuovo sistema di pagamento. “Visa è attualmente impegnata a livello mondiale in oltre 650 progetti di mobilità urbana tramite tecnologia contactless. Con il lancio della modalità di pagamento contactless, i mezzi di trasporto pubblico veronesi inaugurano una nuova modalità di vivere la mobilità urbana in modo più semplice, rapido e conveniente per residenti, turisti e per coloro che decidono di visitare questa splendida città – sottolinea Stefano Stoppani, Country Manager di Visa in Italia– Il contactless è tra le tecnologie che più di ogni altra si sta facendo largo nelle abitudini di acquisto dei consumatori italiani e i pagamenti elettronici possono fare la differenza per facilitare l’accesso ai mezzi di trasporto pubblico, ma anche per contribuire a un’evoluzione della città più rispettosa dell’ambiente”.

Foto: a destra in alto, presentazione nuovi orari Atv, da sx, Stefano Zaninelli, dg ATV, Massimo Bettarello presidente ATV, Roberto Danieli, vicesindaco di Legnago, Antonio Piovesan vicedirettore ATV e Anna Siena, direttore amministrativo ATV.