Sono attive già da settimane 10 postazioni con 20 colonnine che forniscono 40 punti di ricarica per auto elettriche installate dal Comune di Legnago in città.

«La nostra amministrazione; sempre attenta alla tutela dell’ambiente, garantendo anche più servizi al cittadino, ha voluto rispondere ad un’esigenza di mercato, adottando una possibilità “in più” per abbassare l’inquinamento atmosferico», spiega l’assessore con delega alle manutenzioni Luca Falamischia (nella foto).

«Utilizzando tecnologie innovative, in tema di mobilità sostenibile, abbiamo dotato il territorio comunale di una rete di 10 postazioni, con 20 colonnine che forniscono 40 punti di ricarica per le auto elettriche, ora tutte completate e a servizio dei cittadini. L’intento è stato quello di rispondere alla sempre crescente domanda di veicoli elettrici e plug-in – sottolinea Falamischia -. L’offerta di tali mezzi sul mercato è, infatti, in continua e rapida crescita, creando un bene per l’ambiente del nostro territorio. Per questo motivo è necessario agevolare la ricarica dei veicoli, dando un segnale preciso: l’auto elettrica, ora, è un’opportunità per tutti ed in futuro l’idea è quella di incentivare postazioni di “car sharing”».

Il car sharing è un servizio che consente a qualsiasi automobilista di usare un veicolo in condivisione con altri utenti e rappresenta uno dei pilastri della mobilità sostenibile del futuro. Esistono diverse forme di car sharing, ma il modello più comune è quello del car sharing a flusso libero.

Le auto sono distribuite su una specifica area operativa in città e possono essere noleggiate in qualsiasi momento. Gli utenti possono trovare le auto nei loro paraggi tramite smartphone e possono prenotarne una gratis per 20 minuti o iniziare il noleggio direttamente sul posto.

Non ci sono tasse annuali o mensili per gli utenti. La fatturazione è al minuto, a seconda del modello d’auto e della tariffa scelta. Sono inclusi il carburante, le tasse e l’assicurazione. La caratteristica principale è che tutto viene fatto digitalmente tramite app, compresa la registrazione, l’accesso alle auto, il pagamento e la convalida della patente.