Venerdì 19 maggio a Cavaion Veronese, in Corte Torcolo, si è svolta la premiazione del Concorso “L’asparago d’Oro”, giunto alla 53^ edizione, con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Verona e del Consorzio Valorizzazione Asparago di Verona.
Tre sono state le categorie premiate:
– miglior asparago di Cavaion Veronese. Sezione alla quale hanno partecipato cinque produttori.
Primo classificato “Società Agricola la Pelizzara” di Cavaion Veronese.
– miglior asparago bianco presentato al concorso da aziende produttrici della Provincia di Verona. Sezione alla quale hanno partecipato sedici produttori.
Primo classificato “Azienda Agricola Lotto Gabriele” di Rivoli Veronese.
– miglior asparago verde. Sezione alla quale hanno partecipato diciotto produttori.
Primo classificato “Azienda Agricola Ambrosi Silvio e Matteo” di Casaleone
La giuria ha valutato i 39 mazzi ammessi al concorso.
Ai primi classificati di ogni sezione è stato consegnato un diploma di merito con la relativa “Medaglia d’Oro” e un piatto in ceramica decorato per l’occasione, mentre a tutti gli altri produttori è andato un Attestato di partecipazione.
La cerimonia di premiazione si è svolta all’interno della cena “Trionfo d’Asparago”, che ogni anno rinnova il suo format e ha visto protagonisti i produttori dell’associazione Saporinsieme di Bovolone capitanata da Marco Bonfante , che grazie ai cuochi della Cooperativa Sociale Centro di Lavoro Don Calabria di Verona hanno proposto un menù di alta cucina per gli oltre 150 commensali presenti.
«La cena e la premiazione dell’asparago sono un evento centrale della nostra comunità, – spiega Sabrina Tramonte, sindaco di Cavaion Veronese – che oltre ad aprirsi al resto della provincia, quest’anno felicemente rappresentata dagli amici di Bovolone, non dimenticando tutti i produttori partecipanti, porta in tavola un momento conviviale che unisce tutte le nostre associazioni culturali e sportive, tante autorità e presidenti di consorzi locali, i dipendenti comunali e parecchi amici di Cavaion. Per questo ringrazio la Pro Loco San Michele per il coordinamento e tutte le persone, i volontari, gli scout e i colleghi amministratori che hanno reso possibile la serata».
Foto: da sinistra, Emidio Bedendo del Consorzio Valorizzazione Asparago di Verona; 1°classificato Asparago verde di Verona “Azienda Agricola Ambrosi Silvio e Matteo” di Casaleone (sig.ra Ambrosi); il sindaco di Cavaion Veronese Sabrina Tramonte; 1°classificato Asparago bianco di Cavaion “Società Agricola la Pelizzara” di Cavaion V.se (sig. Stefano Polinari); 1°classificato asparago bianco di Verona “Azienda Agricola Lotto Gabriele” di Rivoli V.se (Giuliana Zocca, sindaca di Rivoli V.se, in rappresentanza dell’azienda rivolese vincitrice); il direttore del Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino Andrea Vantini.