Ieri mattina presso la Sala Giunta del Comune si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della settima edizione del Festival della Fiaba, in programma dal 12 al 14 maggio 2023, con due anteprime previste lunedì 8 maggio al Liceo Cotta con la Fiaba El Principe Ranocio, tradotta in dialetto veneto dalla poetessa Lucia Beltrame, e mercoledì 10 maggio alle 20.30, con il noto scrittore Simone Tempia, autore di Vita con LLOYD, ospite al Centro Ambientale Archeologico alle 20.30.
La Bellezza interiore è il tema di questa edizione, che, con un programma di ben 48 eventi, coinvolge tutti gli Istituti Scolastici del territorio, dal Nido alle Superiori, e vede il supporto di tutte le Associazioni locali, oltre alle scuole di musica e di danza del comune.
Attraverso 8 fiabe classiche e due moderne, la manifestazione scandaglia la luce dell’anima e veicola valori importanti in una società oggi tanto complicata: semplicità, coraggio, fiducia, rispetto, solidarietà.
La Fiaba è un racconto che contiene i riti di iniziazione, le prove di coraggio primitive che sono state tramandate attraverso la narrazione, è fatta di simboli ed è nata per gli adulti, i bambini erano ascoltatori occasionali. Offre strategie per affrontare situazioni buie, illuminando percorsi alternativi percorribili. Le fiabe non servono per addormentarsi, ma per svegliarsi in un mondo nuovo.
Il Festival della Fiaba si aprirà ufficialmente il 12 maggio alle ore 9.00 in Piazza Garibaldi con lo spettacolo “La Spada nella Roccia” e laboratori di lingua inglese e tedesca, balloon art e baby dance per le scuole primarie a cura dell’Istituto Professionale Giuseppe Medici.
Teatri, cortili, parchi, piazze, musei, librerie, biblioteche, scuole, Casa di Riposo e centri diurni saranno aperti per 3 giorni per ospitare artisti, esperti, bambini e scuole.
Tra i numerosi eventi spiccano:
la sfilata delle Mascotte Disney e dei cattivi delle fiabe, i Supereroi acrobatici, che “scaleranno” il Torrione per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Millepiedi,
la caccia al tesoro di Pollicino,
le visite al museo con guide fiabesche.
Da segnalare la Cena-Spettacolo con i Cattivi delle Fiabe, che si svolgerà alla Cascina del Parco venerdì 12 maggio alle 20.30 (evento su prenotazione).
Il Festival si concluderà domenica 14 maggio alle 19.30 nel Piazzale del Teatro Salieri con il Coro delle scuole primarie di Casette e l’orchestra Music Lab di Legnago che canteranno l’inno del Festival scritto da Walter Dallari ed Erika Bazzani.
Il programma completo FESTIVAL DELLA FIABA 2023 – PROGRAMMA