Nella scorsa notte, domenica 16 aprile, la Compagnia Carabinieri di Legnago, comandata dal maggiore Luigi Di Puorto, nell’ambito di un vasto servizio coordinato al fine di intensificare l’attività di controllo sul territorio per prevenire incidenti stradali ha interessato, ancora una volta, l’area circostante la discoteca “Stargate” di Castagnaro.
L’operazione ha portato al differimento all’autorità giudiziaria e al ritiro della patente per tre giovani, due di nazionalità italiana e uno straniera, di età compresa tra i 22 e 28 anni, per violazione dell’articolo 186 del Codice della Strada e cioè, per guida in stato di ebrezza e tasso alcolico oltre il limite consentito.
LE SANZIONI PER GUIDA DELL’AUTO IN STATO DI EBBREZZA.
La guida in stato di ebbrezza è una condotta punita dall’articolo 186 del Codice della Strada, in quanto particolarmente pericolosa per lo stesso conducente, i suoi passeggeri e tutti gli altri automobilisti e pedoni.
Le sanzioni previste per il guidatore sono sia amministrative sia penali e dipendono dal suo tasso alcolemico, ovvero la concentrazione di alcol nel sangue misurata in grammi/litro (gr/l).
C’è anche l’arresto
Il Codice della Strada ha posto a 0,5 gr/l il limite oltre il quale si risulta positivi all’alcol test – il test che determina il valore del tasso di alcolemia.
In particolare:
– con un tasso tra 0,5 e 0,8 gr/l è prevista una multa compresa tra 500 a 2.000 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi;
– con un tasso tra 0,8 e 1,5 gr/l è prevista una multa compresa tra 800 a 3.200 euro, la sospensione della patente da 6 mesi ad un anno e l’arresto da 3 mesi ad un anno;
– con un tasso oltre 1,5 gr/l è prevista una multa da 1.500 a 6.000 euro, la sospensione della patente da uno a due anni (raddoppiata se veicolo appartiene a terzi) e l’arresto da uno a due anni.
Nei casi di accertamento della guida in stato di ebbrezza nelle ore notturne (tra le 22 e le 7) le sanzioni sopra indicate aumentano da un terzo alla metà.
Mentre i neopatentati (in possesso di patente da meno di tre anni o con un’età inferiore ai 21 anni) devono avere un tasso alcolemico pari a zero.
Per questi automobilisti è prevista, oltre alle sanzioni riportate sopra, una multa da 168 a 672 euro e la perdita di 5 punti patente qualora il tasso abbia un valore superiore a zero e inferiore a 0,5 g/l.