In occasione della XXIV edizione di Sorsi d’autore 2023, il 28 maggio è in programma in Villa Cà Vendri a Verona una sfilata per rendere omaggio al 100° Arena di Verona Opera Festival. Per l’occasione gli archivi e le storiche sartorie areniane, emblema dell’artigianalità italiana nel mondo, presenteranno un’accurata selezione dei più coreografici costumi che impreziosirono alcuni degli allestimenti di maggiore successo della storia areniana: Un Ballo in Maschera di Verdi con regia, *scene e costumi di Pier Luigi Pizzi; Traviata di Verdi con regia, scene e costumi di Hugo de Ana; Anna Bolena di Donizetti firmata dal regista di culto Graham Vick con i costumi del Premio Oscar Paul Brown; Don Giovanni di Mozart con la regia del Maestro Franco Zeffirelli e costumi del pluripremiato suo storico collaboratore Maurizio Millenotti.
Gli indossatori che incarneranno questi ruoli icona dell’opera nel mondo non saranno professionisti della passerella, bensì cittadine e cittadini comuni, che potranno candidarsi, entro il 21 aprile attraverso il sito www.fondazioneaida.it e provare così l’emozione di vivere la grandeur del palco in abiti di rara bellezza e preziosissima fattura. La sfilata sarà inoltre musicata da un concerto per pianoforte e voce.
Durante l’evento sono previste degustazioni di vini Sartori di Verona, storico sostenitore di Fondazione Arena di Verona che proporrà Arnea Soave Brut, anagramma di Arena, e La Cappuccina, degustazione enogastronomica a buffet con i cuochi De Angelis Food che presenteranno una selezione di pasta fresca, assaggi di formaggi del Consorzio Tutela Formaggio Asiago, i Bibanesi Classici Più Piccoli, salumi De Eustacchio, prodotti beverage Verum bevi più naturale.
L’evento è organizzato da Fondazione Aida in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona, il Comune di Verona Assessorato alla Cultura, Turismo e Rapporti con l’Unesco e Das Difesa Legale.