Dopo i disagi dovuti al Covid nel 2020, lo stop nel 2021 e le limitazioni dovute al green pass dello scorso anno, torna finalmente alla normalità Pianura Golosa – il mercato enogastronomico della Pianura Veronese.
La manifestazione, che si terrà all’Area Exp di Cerea, proporrà nei giorni di sabato 21 e domenica 22 aprile nell’area Mercato i produttori selezionati dalla Condotta Slow Food Valli Grandi Veronesi.
Sarà possibile trovare in degustazione e vendita, centinaia di prodotti di eccellenza provenienti da tutto il territorio italiano.
Salumi, formaggi, confetture, miele, sughi, condimenti, cioccolato, dolci e caffè.
Una particolare sezione, sarà dedicata quest’anno ad alcuni vini in degustazione in un apposito percorso del gusto, accompagnati a salumi e formaggi introvabili.

«La sera di venerdì 21 e nei giorni 22-23 nella Piazza dei Sapori, in collaborazione con la nostra Pro Loco, – spiega Alessio Merlin presidente dell’associazione ceretana – sarà possibile trovare, nei numerosi stand gastronomici presenti, i piatti preparati direttamente dagli espositori e degustarli negli appositi spazi attrezzati con tavoli e sedie».

Sempre presso la Piazza dei Sapori sono inoltre previsti tre intrattenimenti musicali: venerdì 21 alle ore 21.30 gli Ottozerodue con “Storia Nomade”, sabato 22 ore 21.30 con il DJ Roberto Stoppa e domenica alle ore 21.30 con Alex Zaupa.

«La filosofia della manifestazione, – afferma Matteo Merlin organizzatore dell’evento in collaborazione con Pro Loco Cerea e Slow Food Valli Grandi Veronesi – che nasce a supporto della Stortina Veronese del Presidio Slow Food che dallo scorso anno è un marchio registrato e tutelato ha come finalità la realizzazione di un Mercato in cui i produttori di eccellenze enogastronomiche possano incontrare un pubblico attento e consapevole, creando occasioni di incontro e socializzazione tra chi produce cibo e chi lo consuma, tutelando e valorizzando chi lavora su piccola scala prodotti tipici e tradizionali».

«Il visitatore tipo – sottolinea Luca Faggioni presidente della Slow Food locale – è colui che condivide la nostra missione per un cibo buono, pulito e giusto per tutti. Un consumatore consapevole e informato che ama il cibo artigianale, ma anche chiunque voglia scoprire che il cibo di qualità non è solo per ricchi gourmet».

Non mancheranno inoltre, durante l’intera giornata di sabato e domenica, Laboratori del Gusto, degustazioni guidate, iniziative per i bambini organizzate dagli Orti in Condotta di Slow Food che vedranno il coinvolgimento delle scuole.

«In questa edizione alcuni laboratori, già a partire da sabato 22 pomeriggio, saranno organizzati in collaborazione con la Scuola di Ristorazione Don Calabria di Bovolone. – conclude Matteo Merlin – Per la prima volta, saranno presenti anche alcuni stand istituzionali dei Comuni della Pianura Veronese, con l’obiettivo di iniziare un percorso che porti Pianura Golosa a diventare la vetrina delle eccellenze enogastronomiche e delle tradizioni culturali del territorio delle Valli Grandi Veronesi da cui volutamente la Condotta Slow Food prende il nome».