Domani, domenica 2 aprile sarà la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

«Parlare di autismo è importante, – spiega Federica Bellinato docente di Diritto dell’Istituto Marco Minghetti di Legnago – perché è attraverso la conoscenza che ciascuno può fare qualcosa e il primo passo ha inizio dal sensibilizzare ognuno di noi.
Ecco perché il nostro Istituto, da sempre attento e
pronto a favorire contesti educativi inclusivi, ha pensato di dare un proprio segnale forte e ben visibile per riflettere tutti assieme sulla importanza della consapevolezza dell’Autismo e lo ha fatto ieri, venerdì 31 marzo».

L’iniziativa
Ieri, infatti, tutti gli studenti, i docenti e il personale hanno indossato un capo di vestiario di colore blu perché, blu è il colore dell’autismo, scelto intenzionalmente dall’ONU perché favorisce la sicurezza e tiene sveglio il bisogno di conoscenza.

Ma non sono solo gli studenti ed il personale sono stati coinvolti nell’iniziativa ma anche l’edificio della scuola, in quanto, sia all’ingresso che nei vari piani e corridoi erano presenti palloncini, ovviamente di colore blu, ma non solo a testimonianza di questa sensibilità, anche gli alberi del cortile, addobbati di blu anche loro, come per dire nessuno è escluso.

«E dato che in ogni contesto, – sottolinea Federica Bellinato – è importante lasciare un proprio segno, in atrio è stato posto un grande pannello, su cui ciascuno può liberamente apporre la propria firma, sempre in blu, in segno simbolico di partecipazione. Ieri l’Istituto Marco Minghetti, ha parlato di autismo e lo ha fatto in modo trasversale, coinvolgendo studenti, attori educativi e luoghi perché la pedagogia del fare conduce alla condivisione di buone prassi educative che favoriscono quella sensibilità e quei comportamenti capaci di essere attuati e vissuti anche dopo il 2 di aprile».