Erano tante le persone presenti lo scorso sabato 25 marzo presso la sede della Cooperativa Sociale Anderlini di via San Zeno a Cerea per assistere al taglio del nastro di due nuovi spazi.
«Uno spazio è composto da un appartamento, intitolato ad Anerio Tosano, – spiega la direttrice dell’Anderlini Elena Tobaldo – con quattro posti letto, un bagno e una cucina, a servizio di anziani disabili over 60 con disabilità lieve e che abbiano una situazione di disagio sociale che richieda un intervento per favorire il benessere dell’ospite e della famiglia».
«Una seconda area, intitolata ad Gilberto Faben, sottolinea Ampelio Cagalli presidente della Cooperativa – è adibita a centro polifunzionale e ci consentirà di ampliare le attività ricreative e servirà anche come centro per la formazione del personale della nostra equipe».
Un ringraziamento particolare la direzione della Cooperativa lo ha rivolto alle famiglie Tosano e Faben, entrambe presenti all’intitolazione, «che si sono sempre dimostrate vicine all’Anderlini e non si sono mai tirate indietro quando è stato chiesto il loro aiuto».
L’investimento complessivo delle due opere è stato di quasi 400mila euro, circa metà della somma è stata finanziata con un mutuo, mentre la restante somma è stata coperta da importanti donazioni fatte da numerosi benefattori.
Ma la progettualità della Cooperativa Sociale Anderlini non si esaurisce qui, infatti, non si è terminato di inaugurare queste due nuove aree che già si pensa al prossimo progetto, la realizzazione di una Casa famiglia per gli over 65, in grado di ospitare fino a 12 persone, ma che non sarà un’alternativa alla casa di riposo, ma un servizio che mira a dare continuità a quelli che sono già ospiti ossia persone che dopo i 65 anni si trovano costrette ad entrare in casa di riposo e che invece potranno continuare a rimanere a vivere qui e avere tutta l’assistenza necessaria.
I lavori della nuova struttura dovrebbero iniziare entro l’anno per poi terminarli entro il 2025.