Il villaggio delle Sagre di Qualità è presente ad Agri e Slow Travel Expo alla Fiera di Bergamo con i più bei progetti che promuovono e valorizzano i territori italiani e l’Italia del gusto.
La Festa del mandorlato di Cologna Veneta. Il Festival della cipolla rossa di Calabria. La Sagra del Casoncello di Castro. La sagra del carciofo di Montelupone. Sono alcuni dei sapori d’Italia, custoditi e tramandati di generazione in generazione, e oggi salvaguardati dall’UNPLI, Unione Pro Loco italiane, che sarà presente all’ottava edizione di Agri e Slow Travel Expo, che si svolgerà nella Fiera di Bergamo dal 30 marzo al 2 aprile 2023.
L’UNPLI rappresenta la “Bella Italia”: 6200 Pro Loco (quasi tutti i comuni italiani), 600mila soci, 61 anni di attività, in cui questa rete di associazioni è diventata un punto di riferimento nazionale per la promozione e valorizzazione della storia, cultura, folclore, enogastronomia dei territori.
Un modello vincente e convincente, che rappresenta il forte spirito identitario di comunità, la tutela e salvaguardia delle specificità locali.
Come amano definirsi, le Pro Loco “sono sentinelle della cultura e dei valori del popolo”, profondamente radicate in Italia.
Le Sagre di Qualità, marchio storico UNPLI, ricevono questo riconoscimento attraverso un rigoroso iter, che ne certifica la storicità, tradizione, valore economico per il territorio, inteso anche come valorizzazione dei prodotti enogastronomici e della cucina contadina.
Le sagre sono espressione di identità e cultura dei territori. Proprio per questo l’Unione Pro Loco Italiane, si impegna a salvaguardare e promuovere le più rappresentative in quanto patrimonio da tutelare.
Da sempre le sagre consentono di scoprire i valori tramandati nel tempo e salvaguardare le tradizioni, creando un legame indissolubile tra popolazione e storia.
Ad oggi sono 49 le sagre di qualità certificate UNPLI e molte di queste, come la Festa del Mandorlato di Cologna Veneta capitanata dalla Pro Loco guidata da Ivana Pozzan, saranno presenti al Villaggio delle Sagre di qualità di Agri e Slow Travel Expo.
Un’occasione unica per intraprendere un viaggio nell’Italia dei sapori, da Nord a Sud, dalle alpi alle isole, scoprire eccellenze poco conosciute e piatti tramandati di famiglia in famiglia fino a diventare simbolo di un luogo.
Tutte le date e gli orari dell’evento
L’ingresso a Agri e Slow Travel Expo è gratuito e aprirà il 30 marzo e la mattina del 31 marzo 2023 per gli operatori di settore, mentre per il pubblico aprirà:
venerdì 31 marzo alle 15
sabato 1° aprile dalle 15 alle 22
domenica 2 aprile dalle 10 alle 19
Foto: a sinistra, l’entrata Fiera di Bergamo; a destra, il manifesto dell’evento; in basso,il Mandorlato di Cologna Veneta presente in fiera con la Pro Loco.