È stato confermato l’accordo di collaborazione fra l’evento storico Palio del Recioto e dell’Amarone della Valpolicella Classica, che da 69 anni riscuote grande successo nel Comune di Negrar e il nuovissimo e attesissimo evento Risosterie di Isola della Scala, promosso da Ente Fiera di Isola della Scala, Consorzio Vialone Nano IGP e Comune di Isola della Scala.
Due eventi in piazza a partecipazione gratuita con l’intento di promuovere le eccellenze del territorio veronese quali vino e riso. Come dice il famoso detto scaligero “Il riso nasce nell’acqua e muore nel vino”.
Le date ufficiali 2023 sono già definite, e saranno dal 08 al 10 aprile per il Palio e dal 19 al 21 maggio per Risosterie.
In entrambe le manifestazioni saranno presenti stand adibiti alla preparazione del risotto e di degustazioni a base di riso, nonché rinomate cantine, oltre agli apprezzatissimi food trucks gourmet che parteciperanno al primo evento.
Alla tavola rotonda erano presenti Roberto Grison – Sindaco di Negrar di Valpolicella, Roberto Venturi – Presidente di Ente Fiera di Isola della Scala, Antonio Ruotolo – Consigliere delegato alle Manifestazioni del Comune di Isola della Scala, Franco Antolini – Presidente della Proloco Negrar di Valpolicella, Fabrizia Corradi – Consigliere della Proloco Negrar di Valpolicella e Alessio Priante, Direttore Studio Grandi Eventi per la parte tecnica di entrambi gli eventi.
Un incontro fortemente voluto da entrambe le parti con l’obiettivo di creare sinergie fra le due manifestazioni di carattere enogastronomico e unire le forze per aumentarne gli investimenti in termini comunicativi e di partecipazione commerciale, al fine di renderli sempre più attrattivi includendo una vasta gamma di proposte e servizi.
Palio del Recioto e dell’Amarone della Valpolicella classica e la sua famosa corsa ciclistica registrano in media un’affluenza di circa 40.000 persone in soli quattro giorni, mentre la Fiera del Riso di Isola della Scala coinvolge ben mezzo milione di persone in circa 30 giorni di apertura. I rispettivi Know-How nella gestione di manifestazioni così frequentate, può sicuramente agevolare la promozione e lo sviluppo del nuovo evento entrante Risosterie.
«Questa collaborazione porterà certamente benefici in termini di promozione del nostro territorio della Valpolicella. Tutti coloro che parteciperanno all’evento, oltre al paese di Negrar, potranno visitare gli splendidi luoghi che ci circondano con le diverse bellezze che il territorio sa offrire» afferma il primo cittadino Roberto Grison.
«È da diverso tempo che mi dedico alla realizzazione di questo evento, ideato e pensato ancora due anni fa. – spiega Antonio Ruotolo – Sono molto contento di aver trovato ad oggi disponibilità a percorrere una proficua collaborazione da parte del sindaco di Negrar di Valpolicella, dal presidente della Proloco e dell’amministratore unico di Ente Fiera di Isola della Scala, in quanto abbiamo bisogno di unire le forze per far sì che Risosterie, possa offrire qualità e professionalità. Gli avventori potranno quindi degustare alcune tra le eccellenze vitivinicole del Veneto e delle prelibatezze culinarie riconosciute a livello mondiale con le nostre riserie e Consorzio Vialone Nano IGP».
«Metteremo a disposizione la nostra esperienza – conclude l’amministratore unico di Ente Fiera di Isola della Scala, Roberto Venturi – affinché il nuovo evento Risosterie possa decollare in poco tempo e riesca a confermare una stretta collaborazione duratura negli anni con dei partner altrettanto riconosciuti tra le storiche manifestazioni del territorio di Verona come il Palio del Recioto e Amarone della Valpolicella Classica”.
Foto: la presentazione dei due eventi; da sinistra, F.Corradi – F.Antolini – R.Venturi – R.Grison e A.Ruotolo.