È una Pro Loco nuova con tanto entusiasmo e voglia di reinventarsi quella insediatasi a novembre 2022 a Isola della Scala, guidata da Caterina Perbellini e coadiuvata da due vicepresidenti: Mario Guarnieri per il settore cultura e Giovanni Renoffio per le attività gastronomiche e da un direttivo composto dai consiglieri Marco Bettini, Devis Gobbi, Giovanni Savioli, Giuseppe Gabrielli, Matteo Rossi e Gabriella Biolo.
Un nuovo direttivo che resterà in carica nel prossimo quadriennio, fino al 2026, arriva dopo un periodo di acque agitate per l’associazione volontaristica isolana che ha visto le dimissioni, prima dell’ex presidente Luca Brutti e poi lo sfiduciamento del suo successore Alberto Totolo da parte di sette consiglieri su undici, dimessisi dal direttivo.
Con questi premesse è nata la nuova Pro Loco di Caterina Perbellini, 56 anni, imprenditrice nel settore edile, precedentemente già segretario dell’associazione isolana, che dopo avere programmato il San Valentino a febbraio, ha ripristinato, dopo vent’anni, l’Antica Sagra della Bastia che tra eventi artistici, gastronomici e musicali culminerà domani, domenica 12 marzo, con la piantumazione di circa trecento piante autoctone nel Parco del Riso, a un centinaio di metri dal Palariso Giorgio Zanotto, a cura dell’amministrazione comunale.
«Il calendario di eventi e iniziative che ci siamo prefissi è molto fitto e impegnativo, ma l’entusiasmo è tanto. – afferma la presidente Perbellini – Abbiamo una squadra con giovani che hanno voglia di impegnarsi per il loro territorio, ma avremo bisogno del supporto della città e degli isolani, ma siamo certi che questo non mancherà».
Come non mancherà la piena collaborazione da parte dell’Amministrazione comunale, come ha assicurato l’amministratore Unico di Ente Fiera, Roberto Venturi, tra i fondatori della Pro Loco che ancora oggi porta lo stemma da lui disegnato.
Foto: a sinistra, la Torre Scaligera simbolo della Pro Loco isolana; a destra, la presidente Caterina Perbellini.