Il 15 marzo si torna in aula per il Corso Mastro Risottaro a Isola della Scala. Il Consorzio di Tutela della I.g.p. Riso Nano Vialone Veronese in collaborazione con l’Enaip, l’Istituto agrario Stefani Bentegodi e Ente Fiera di Isola della Scala, promuovono la formazione con venti posti a disposizione per aspiranti risottari, con iscrizioni entro il 10 marzo.
L’obiettivo è quello di formare nuove figure che potranno supportare i Mastri durante le prossime edizioni della Fiera del Riso e creare così i futuri ambasciatori della tradizione isolana.
«Il corso è rivolto a coloro che vogliono apprendere l’arte della preparazione del risotto all’isolana secondo le indicazioni della nuova ricetta approvata nel marzo 2016 e che hanno preferibilmente maturato esperienza professionale in situazioni di ristorazione collettiva – ha dichiarato il presidente del Consorzio, Renato Leoni. – Il corso fornirà gli strumenti necessari per la preparazione del risotto all’isolana, nel rispetto dei canoni dettati dalla ricetta originale.
Si inizierà con la scelta delle carni, si passerà alla loro lavorazione e cottura, con un focus sulla preparazione del brodo fino alla presentazione del piatto».
Gli appuntamenti, secondo calendario, saranno il mercoledì e il sabato con lezioni teoriche in via Prato Fiera 1, vicino al parco Budenheim, e lezioni pratiche presso la cucina del Palariso in via Parco del riso 1.
«Ente Fiera di Isola della Scala supporta il corso in quanto partner tecnico – ha ricordato Roberto Venturi, l’amministratore unico dell’Ente. – Iniziative come queste sono fondamentali per continuare a tramandare la tradizione e divulgare i segreti del mestiere alle nuove generazioni. Inoltre, le nuove figure potranno essere inserite all’interno degli stand durante la Fiera del Riso e del Bollito 2023».
Ai partecipanti del corso verrà rilasciato anche un attestato HACCP e di sicurezza generale. Il percorso formativo prevede alcune ore dedicate alla nutrizione con l’intervento di una specialista. Il corpo docenti è formato da tecnici, chef, risicoltori e altri esperti che tratteranno il tema del riso nella storia, nell’economia e nel tessuto sociale del territorio. Si approfondiranno le tematiche sui fondamentali in materia d’igiene alimentare, la sicurezza in cucina, la preparazione del risotto all’isolana e le ricette alternative, per dare una risposta concreta alla richiesta di figure formate.
«Enaip Veneto si dimostra ancora una volta valido partner formativo al fianco di Ente Fiera e Consorzio per lo sviluppo economico del territorio e delle competenze professionali, coinvolgendo anche i giovani per la valorizzazione delle tradizioni locali» – ha concluso la dottoressa Alessandra Malvezzi, responsabile Scuola Formazione Professionale.
Il corso è di 48 ore e terminerà a fine maggio con un esame finale. Per maggiori informazioni 045 7300089, oppure via mail a: risoveronese.igp@gmail.com o info@isolafiere.it
Foto: a sinistra, la locandina del corso; a destra dall’alto, il presidente del Consorzio di Tutela della I.g.p. Riso Nano Vialone Veronese Renato Leoni; Alessandra Malvezzi, responsabile Enaip Scuola Formazione Professionale; Roberto Venturi, amministratore unico dell’Ente Fiera di Isola della Scala.