A Peschiera del Garda presso l’Hotel Ristorante Al Fiore, lunedì 27 e martedì 28 febbraio, si è tenuto il Garda Food & Drink, una due giorni con degustazioni e dimostrazioni dedicata ai professionisti del mondo HoReCa e Food Service.

Quest’anno ad affiancare la manifestazione, c’era anche Cuochi Veronesi, l’associazione di categoria che opera nel territorio veronese presieduta dallo chef Mida Muzzolon, riconfermato alla guida anche per i prossimi quattro anni, e affiliata alla Federazione Italiana Cuochi.
Proprio la stessa ha arricchito le due giornate con dimostrazioni di cucina a cura degli chef Dario Stragapede ed Andrea Mantovanelli.

La due giorni è iniziata lunedì 27, con il presidente Muzzolon e la conduttrice Angela Booloni, che hanno ripercorso le fasi più importanti dell’Associazione, attraverso immagini e video riferiti allo scorso anno.
È seguita la premiazione degli Associati e Partner di Cuochi Veronesi che proprio nel 2022 si sono distinti per impegno e risultati professionali:

Federico De Silvestri, campione di pizza a livello mondiale;
Dario Stragapede chef, per l’impegno profuso nell’Associazione;
Mattia Bianchi chef, per la disponibilità di trasmettere la sua esperienza e tecnica;
Andrea Mantovanelli chef, per l’impegno e risultati nelle competizioni internazionali;
Luca Faggioni professionista, per la sua grande esperienza ed impegno al servizio della divulgazione delle eccellenze culinarie;
Enrico Fiorini manager ristorazione, per il fondamentale appoggio all’Associazione;

inoltre i due partner , Zorzi la bottega dello chef e Antracite Creative Communication.

Infine il riconoscimento più prestigioso, quello dato da Cuochi Veronesi allo chef Giancarlo Perbellini quale “Professionista dell’anno 2023”, premio che segue quello del 2022 conferito allo chef Enrico Crippa.
Mentre a consegnargli l’onorificenza di “Presidente onorario della Federazione Italiana Cuochi”, è stata la dirigenza nazionale della Federazione Italiana Cuochi, con il suo presidente Rocco Pozullo e il presidente dell’Unione Cuochi del Veneto Valter Crema.

«La Federazione Italiana Cuochi e l’Associazione Cuochi Verona mi hanno conferito la Presidenza Onoraria, premiando i valori condivisi con loro, attraverso la mia espressione di cucina e il percorso svolto nel tempo – ha commentato Perbellini -. Un premio che mi riempie di orgoglio dopo tutti questi anni di carriera. Inoltre, – ha concluso il pluri stellato chef – mi è stato consegnato il premio “Professionista dell’anno 2023”, per le floride attività aperte sul territorio nazionale. Ancora li ringrazio».

L’evento è proseguito martedì 28 con dimostrazioni enogastronomiche, poi l’aperitivo delle 17.30 in abbinamento con i piatti dell’Associazione Cuochi Veronesi ha chiuso l’edizione di Garda Food & Drink 2023.

 

Foto: a sinistra la locandina dell’evento; a destra, lo chef Giancarlo Perbellini con il presidente di Cuochi Veronesi lo chef Mida Muzzolon.