Ha trascorso quasi un’intera vita lavorativa nella caserma della stazione dei carabinieri di Piazza Fratelli Sommariva, diventando un riferimento per i cittadini. Dopo circa 37 anni di servizio, di cui 32 passati a Cerea, l’appuntato scelto Giuseppe De Gaetano è andato in pensione.
L’impegno dimostrato in questo lungo arco di tempo è stato evidenziato dal sindaco Marco Franzoni, che questa mattina ha consegnato al militare una targa di riconoscimento a nome della comunità, “per i tanti anni di servizio svolto con dedizione e disponibilità a favore della nostra città”.

De Gaetano ha ricevuto l’onorificenza alla presenza del comandante della compagnia dei carabinieri di Legnago, il maggiore Luigi Di Puorto, del comandante della stazione di Cerea, il luogotenente Antonio Catalano, e del consigliere comunale Sabatino Ramolo, che prima di candidarsi in politica è stato a lungo alla guida proprio della caserma di Piazza Fratelli Sommariva, in cui ha prestato servizio l’appuntato scelto De Gaetano, che non ha nascosto l’emozione: “Anche se vado in pensione un carabiniere continua ad essere un uomo dell’Arma per tutta la vita, rimarrò a disposizione dei miei colleghi. Questo riconoscimento mi rende orgoglioso del percorso fatto».

Poi De Gaetano ha ripercorso la sua carriera: «Mi sono arruolato nel 1985, a 19 anni, e dopo il corso formativo presso la Scuola allievi Carabinieri di Iglesias ho iniziato a prestare servizio a Bovolone, dal 1986 al 1991, per poi trasferirmi a Cerea, dove sono rimasto fino ad oggi.
In questi anni mi sono occupato di tutto, dai pattugliamenti, alle indagini, ai compiti più amministrativi in ufficio. Le mansioni sono cambiate molto, ci sono più incombenze, così come si è trasformata parecchio Cerea, che è diventata a tutti gli effetti una vera e propria città».

Durante l’incontro è emersa da parte dei rappresentanti dell’Arma la grande soddisfazione per l’onorificenza consegnata all’appuntato, a cui l’amministrazione comunale ha riconosciuto il ruolo ricoperto in questi anni nella comunità e, più in generale, l’importanza del servizio di prossimità svolto dai carabinieri nel territorio. Il sindaco Franzoni ha aggiunto: «Questa iniziativa è partita dal basso, dai cittadini con cui De Gaetano ha costruito un rapporto diretto di grande fiducia. In questi tanti anni ha svolto con grande impegno e dedizione il proprio incarico e per questo gli saremo per sempre riconoscenti. L’onorificenza è un simbolo, perché oltre a De Gaetano vogliamo ringraziare tutti gli uomini dell’Arma impegnati nel nostro territorio. Questa targa è un gesto di riconoscenza per un’attività preziosa che viene svolta spesso in silenzio, con grandi sacrifici anche familiari, ma che è fondamentale per la cittadinanza».