Il Consiglio regionale del Veneto ha nominato Federico Pupo in rappresentanza della Regione nel consiglio di indirizzo della Fondazione Arena di Verona. Il professore Pupo, il cui nome è stato proposto dal capogruppo Lega-Liga veneta Alberto Villanova, ha ottenuto 32 voti su 44 votanti, 10 schede bianche; 2 consiglieri non hanno partecipato al voto.
Sostituisce Gabriele Maestrelli eletto nel 2017 nell’organo di indirizzo politico e amministrativo dell’ente di governo della Fondazione scaligera, presieduto dal sindaco di Verona, Damiano Tomasi, e composto da sei rappresentanti di Comune, Regione, Ministero dei Beni e delle attività culturali, Camera di commercio e Società Cattolica di assicurazioni.
Federico Pupo, 63 anni, trevigiano, musicista violinista, nel 1997 è stato capo servizio programmazione e organizzazione artistica all’Ente lirico Arena di Verona, che l’anno successivo lo nominò direttore artistico per il 76esimo Festival Areniano.
Pupo dall’ottobre 2011 al dicembre 2020 è stato direttore del Teatro Salieri di Legnago ed è stato confermato nel 2022 direttore artistico di Asolo Musica.
Pupo godrebbe dell’appoggio del presidente della Regione Luca Zaia, ma avrebbe buoni riscontri anche nel centrosinistra che amministra Verona.
Del nuovo Cdi della Fondazione Arena fanno già parte, per il Comune, il sindaco Damiano Tommasi, presidente, quindi ancora Marilisa Allegrini, mentre per la Camera di Commercio il presidente Giuseppe Riello, confermato. Per il ministero della Cultura Serena Cubico, di Fratelli d’Italia.