Il nuovo comandante Fabio Perella, 38 anni, proveniente dall’Unione dei Comuni “Verona Est”, succede a Giorgio Bissoli e ieri è stato ufficializzato il suo incarico dal sindaco Marco Franzoni e dall’assessore al Personale Stefano Brendaglia.
Incrementare i controlli nell’ambito della sicurezza e migliorare gli strumenti tecnologici in dotazione, tra cui il sistema di videosorveglianza, sono alcuni tra i principali obiettivi fissati da Perella in sintonia con l’Amministrazione comunale.
«Le premesse sono ottime, c’è la volontà di collaborare al meglio per creare importanti sinergie. Ringrazio Bissoli per il suo operato trentannale a Cerea, ha fatto la storia della Polizia locale della nostra città.
Con il nuovo comandante Perella abbiamo già posto le basi per dare da subito dei segnali importanti sul territorio in termini di sicurezza e prevenzione. Siamo sulla stessa lunghezza d’onda, perché incarna a pieno lo spirito che ispira la nostra azione amministrativa» – afferma il sindaco.
Perella vanta una lunga esperienza, ha operato in Comuni come Padova, Villafranca, San Giovanni Lupatoto e Negrar e arriva dal ruolo di comandante della polizia locale ricoperto all’Unione dei Comuni “Verona Est”, che comprende i Comuni di Belfiore, Caldiero, Colognola ai Colli, Illasi e Mezzane di Sotto. Dall’1 di febbraio è a temo pieno al comando di via Battisti, dove ha trovato un organico totale composto da 13 agenti.
«Ho scelto Cerea perché l’amministrazione ha dimostrato con i fatti la volontà di investire nella polizia locale. Le condizioni per lavorare sono ottimali e ho trovato inoltre un gruppo molto coeso, che ha la volontà di essere presente sul territorio in modo propositivo, a servizio dei cittadini», – afferma il neocomandante Perella, che aggiunge: «Sono state di recente apportate delle migliorie alla sede, effettuati acquisti come la bodycam, che contribuisce a migliorare le condizioni di sicurezza in cui si trovano a intervenire gli operatori».
La sfida secondo Perella «è reciproca, perché vogliamo continuare a migliorare. Sul territorio saremo presenti in modo capillare grazie alla possibilità di avere in strada due pattuglie attive contemporaneamente. Ci concentreremo sui controlli nei confronti di persone irregolari, abbandono di rifiuti, sicurezza urbana e stradale, con un occhio di riguardo anche all’aspetto ambientale e alla viabilità. I cittadini sono le nostre prime sentinelle, quindi sarà fondamentale avere con loro un dialogo proficuo. Da questo punto di vista sarà importante la collaborazione con la stazione dei carabinieri, con cui si è instaurata da subito sintonia di intenti».
L’assessore Brendaglia sottolinea inoltre che è in atto un miglioramento della macchina amministrativa, «attraverso assunzioni che recentemente hanno riguardato anche la polizia locale, con l’obiettivo di migliorare sempre di più la professionalità. Con il comandante e i sindacati concorderemo attività specifiche, tra cui i controlli serali nella stagione estiva. I vari obiettivi che ci siamo prefissati saranno possibili anche alla scelta politica di mantenere un comando autonomo nel nostro territorio, per garantire un presidio maggiore e sempre più efficiente».