Una rilettura in chiave moderna, di Alessandro Augusto Fusaro e Marcello Rossi Corradini, di una delle opere più conosciute del compositore Giacomo Puccini: Turandot Dancing Queen aveva registrato il tutto esaurito nel suo ultimo tour, che aveva toccato anche Verona. E ora l’opera pop si prepara a bissare il successo precedente con due nuove date, il 3 febbraio al Teatro Salieri di Legnago e il 14 febbraio presso l’Auditorium della Gran Guardia di Verona.

Oltre allo spettacolo delle 20.45, il musical verrà rappresentato anche la mattina, alle ore 9.30, orario riservato alle scuole primarie del territorio, per far vivere ai giovani alunni un’esperienza musicale unica.

La rappresentazione racconta in chiave moderna la fiaba di Carlo Gozzi resa celebre dal Maestro Puccini, con un flusso continuo di musica originale che spazia dal pop-rock alla dance elettronica, dal rap al reggaeton fino al progressive sinfonico in una cornice di opera pop.

I compositori Alessandro Augusto Fusaro e Marcello Rossi Corradini hanno infatti scritto l’opera con la voglia di avvicinare famiglie e nuove generazioni alla scoperta del teatro musicale e sorprendere il pubblico con una produzione che unisce le caratteristiche dell’opera classica alle sonorità moderne odierne.
Lo spettacolo dura 1 ora e 45 minuti ed è suddiviso in due atti.
Sul palco sono presenti 7 cantanti protagonisti, un’ensemble vocale e un corpo di ballo.

«Dopo tanti successi ottenuti in realtà teatrali importanti siamo felici che lo spettacolo venga realizzato anche al Teatro Salieri», ha commentato il sindaco Graziano Lorenzetti

«Sono contenta che si sia scelta Legnago per la replica di questo evento che ha già riscosso molti consensi e che le scuole del territorio abbiano aderito con grande entusiasmo», ha sottolineato Orietta Bertolaso, assessore all’Istruzione, «Per permettere la presenza degli studenti e per sostenere le famiglie, l’Amministrazione ha deciso di integrare parte del costo del biglietto. Crediamo fortemente nel fatto che la partecipazione all’evento sia importante per i bambini, sarà un’esperienza che sicuramente porteranno nel cuore. È giusto e doveroso incentivare queste opportunità che coinvolgono i cittadini di domani».

I compositori, da sinistra : Marcello Rossi Corradini e Alessandro Augusto Fusaro.

Il cast:

Camilla Fascina,
Andrea Manganotto,
Fabiola Poretti,
Enrico Frigo,
Carolina Della Villa Silva,
Piero Facci,
Elisabetta Trevenzuoli,
Marco Benini,
Jonathan Finocchi,
Alexandra Balosin,
Sebastiano Monti,
Stefania Corsini,
Davide Zenari.

A impreziosire lo spettacolo ci sarà la presenza di un’ensemble vocale e una dance crew che affiancheranno il Coro dell’Università di Verona nelle vesti del solenne popolo di Pechino.

L’ensemble:

Alexandra Balosin,
Filippo Biagetti,
Chiara Saurini,
Fabio Bigardi,
Mila Massei,
Pietro Castellani,
Rebecca Montrone,
Arianna Galvani,
Camilla Carli.

La dance crew:

Francesca Castelli,
Eluisa Lopresti,
Rebecca Fuser,
Carlotta Prando, Anna Ferrari.

Lo staff

Costumi e Makeup: Anna Penazzo,
Film maker ufficiale e graphic designer è James D. Dawson della Dawson Films,
Design Luci: Francesco Bertolini,
Fonico Live: Mario Gottardi della Go Service.