Parte dal colosso industriale Verallia, primo produttore europeo e terzo a livello mondiale di contenitori in vetro per alimenti e bevande, con circa 10mila addetti sparsi in 32 stabilimenti di produzione del vetro in 11 Paesi, oltre 1.400 dipendenti nei sei stabilimenti italiani, uno dei quali con sede a Gazzo Veronese, una serie di iniziative e bonus atti a dimostrare la vicinanza e gratitudine dell’azienda ai propri collaboratori per il loro contributo ai risultati e allo sviluppo dell’azienda in questi frangenti economici complessi.
La dirigenza, in accordo con le sigle sindacali Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil ha siglato, con il nuovo contratto integrativo di durata triennale, una serie di interventi che vanno dalle borse di studio per un valore medio di 500 euro, a supporto dell’istruzione “d’eccellenza” dei figli dei dipendenti; poi, entro fine anno, saranno assegnati 400 euro di fringe benefit che vanno ad aggiungersi ai 600 euro già stanziati in corso d’anno per affrontare il caro vita; ci sarà anche un bonus risultati che potrà arrivare fino a 5mila euro, sulla base delle performance economico-finanziarie della società e al raggiungimento degli obiettivi di stabilimento e di reparto. Non solo, ci sarà anche la possibilità, per i neo genitori e per i dipendenti ultra sessantenni, di optare per forme di lavoro part time, reversibili, utili a conciliare meglio il rapporto vita-lavoro.
il direttore della sede Verallia di Gazzo Veronese, Adalberto Capalbo
«Con i sindacati – confermano i vertici dell’azienda – abbiamo lavorato in sintonia per raggiungere un accordo che costituisce un riferimento per il settore e che ci trasmette ulteriore fiducia per affrontare le sfide che ci attendono nel 2023».
Il nuovo contratto che si applicherà agli oltre 1.400 dipendenti di Verallia in Italia, prevede anche altre misure. Nel prossimo triennio saranno infatti pianificate iniziative che promuovano stili di vita sani e politiche di prevenzione delle principali malattie croniche, sarà confermato lo smart working, per due giorni a settimana in modalità agile e la possibilità di donare le ferie a chi si trova in condizioni di momentanea e particolare difficoltà, per sé o i propri cari.
«E’ una fase di importanti investimenti dal punto di vista sicurezza, ambiente e sviluppo. – afferma il direttore della sede Verallia di Gazzo Veronese, Adalberto Capalbo (nella foto) – Siamo orgogliosi delle opportunità che possiamo offrire ai nostri dipendenti e ai candidati che vorranno collaborare con noi, sia per la sede del territorio veronese, ma non solo.
La nostra ricerca è rivolta a persone motivate che desiderano entrare in un ambiente internazionale stimolante. Come dimostra anche questo contratto integrativo, la nostra volontà è quella di essere sempre più vicini alle esigenze delle persone purché esse sono parte integrante dell’azienda».