Sabato 12 novembre alle 20:45 il Teatro Salieri di Legnago aprirà il sipario della stagione “RallegrArti” con la Grande Festa Barocca della Venice Baroque Orchestra, uno dei più importanti ensemble riconosciuti a livello internazionale e specializzato nella esecuzione di musiche del periodo barocco
su strumenti originali.
Per l’occasione della Prima sarà diretta dal maestro Andrea Marcon, autorità assoluta del settore: organista, clavicembalista, direttore d’orchestra nonché fondatore dello stesso ensemble.
Il programma della serata sarà dedicato alle figure di Antonio Vivaldi, Francesco Maria Veracini e Francesco Geminiani e vedrà l’esecuzione di concerti per violini, violoncelli, flautino e oboi.
La Venice Baroque Orchestra, costituita a Venezia nel 1997, nel giro di pochi anni ha conquistato numerosi premi, fra i quali Diapason d’Or ed Echo Awards. Viene regolarmente invitata ai più importanti Festival di musica barocca e compie lunghe tournée annuali in tutto il mondo.
PROGRAMMA
Veracini
– Ouverture in Sol minore per due oboi e orchestra
Vivaldi
– Concerto per archi in Do maggiore
– Concerto Sol minore per due violoncelli e orchestra Concerto in Si minore per quattro violini
– Concerto in Re maggiore “il Cardellino” per flautino e orchestra Concerto in Re minore per due oboi
Geminiani / Corelli
– Concerto grosso “La Follia”
INTERPRETI
Violini:
– Giampiero Zanocco, Giorgio Baldan, Giuseppe Cabrio, Giacomo Catana, Giulia Manfredini, Ilaria Marvilly, David Mazzacan, Mauro Spinazzè
Viola:
– Francesco Lovato, Marialuisa Barbon
Violoncello:
– Irene Liebau, Federico Toffano
Contrabbasso:
– Alessandro Pivelli
Oboe:
– Marco Cera, Andrea Mion