Continuano gli interventi di riqualificazione urbanistica a Legnago. Questa volta riguardano il capoluogo con via XX Settembre, le frazioni di Vangadizza con via Mameli e via Rossini e Vigo con via Rovigo.
«Sono interventi importanti, che la cittadinanza attende da moltissimo tempo» – ha spiegato in conferenza stampa il vicesindaco e assessore con delega a Lavori pubblici ed Urbanistica Roberto Danieli intervenuto assieme al dirigente del Settore tecnico, Giacomo Masiero.

Legnago centro – Via XX Settembre
Il progetto prevede la sistemazione di tutti marciapiedi di via XX Settembre. L’incrocio tra via Matteotti e via XX Settembre verrà rialzato per mettere in sicurezza i passaggi pedonali e gli attraversamenti carrai delle automobili. Questo in previsione di dare vita, nel prossimo futuro, ad una piazza nell’area compresa tra il Teatro Salieri e il Municipio.
«Una prospettiva che i cittadini sembrano gradire molto. – ha sottolineato l’assessore.
Questa operazione rappresenta il completamento di un’azione, che interessa i marciapiedi del centro, partita anni fa e comporterà , durante i lavori, non pochi disagi per la circolazione, ma inevitabili. Ai cittadini sarà chiesto l’ennesimo atto di fede.
«I materiali utilizzati – afferma Masiero – saranno i medesimi, vale a dire la pietra bianca e il porfido».
Per i tempi di realizzazione l’opera dovrà essere finita entro giugno 2023, mentre l’importo della riqualificazione è di circa 500mila euro.

Vangadizza – Via Mameli e via Rossini
«Una frazione che, in passato, spesso è stata dimenticata da
chi amministrava. Non è il nostro caso – sostiene Danieli – Andremo a riqualificare il tratto che va da via Mameli alla farmacia del paese. Verranno rifatti i marciapiedi e ricavati gli stalli di sosta. Qui la pista ciclabile non si fa unicamente per il fatto che la sezione stradale è molto più ridotta».
«Sicuramente in via Rossini – interviene Masiero – si faranno su un lato un marciapiede a norma, di larghezza idonea al passaggio dei pedoni e delle persone diversamente disabili, sull’altro una rettifica dei margini perché, purtroppo, con la sezione stradale attuale, con i fabbricati che arrivano fino al confine stradale, è difficile realizzare un doppio marciapiede».
Inizio lavori previsto per i primi mesi del 2023, mente il costo si aggira sui 250mila euro.

Vigo – via Rovigo
«Nella frazione – conferma il vicesindaco – verrà riqualificato il tratto centrale di via Rovigo, con la realizzazione di una nuova pista ciclabile che finalmente unisce i due tronconi esistenti, garantendo ai ciclisti la possibilità di arrivare fino a Villa Maria e da qui sino a Legnago in assoluta tranquillità. Sarà inoltre rivista la sezione stradale e si sistemeranno i marciapiedi».
«In via Rovigo – spiega Masiero – su un lato c’è spazio per il marciapiede, sull’altro per la pista ciclopedonale. Nel centro di Vigo si riuscirà dunque a garantire un marciapiede da 1,5 metri e una ciclabile da 2,5 metri. Si riescono a ricavare anche dei parcheggi in linea, a norma, posizionati a margine della pista ciclabile».
Circa i tempi di realizzazione, Danieli dichiara che entro il 2022 verrà chiuso il primo stralcio di via Rovigo, del costo di 60mila euro, mentre l’importo del progetto servirà una cifra compresa tra i 260 e i 300mila euro.

«Questi sono progetti su cui lavoriamo dall’inizio del nostro mandato – conclude il vicesindaco – Non siamo in ritardo, ma scontiamo la congiuntura economica sfavorevole, l’aumento dei prezzi e i due anni di emergenza sanitaria».