«Il successo di questa manifestazione, nasce dalle tradizioni gastronomiche del nostro territorio che rappresentano la nostra storia, la nostra cultura e il nostro passato. Vogliamo trasferire questi valori alle generazioni future. – spiega così Eddi Tosi, sindaco di Vigasio, il consenso di pubblico che la 24^ Fiera della Polenta sta riscuotendo e che ha raggiunto nelle due prime
settimane i 100mila visitatori, tanto che ha convinto gli organizzatori a prolungare l’evento di un’altra settimana, fino a domenica 30 ottobre, in modo da accogliere ancora il grande pubblico e che ogni giorno affolla i dodici ristoranti delle quattro tensostrutture per degustare gli oltre cento piatti proposti nel menù, anche per il pranzo di sabato e domenica.
Un menù che si arricchisce di nuovi piatti, sempre della tradizione veneta – «Abbiamo voluto aggiungere alle oltre cento pietanze alcune eccellenze del territorio e particolarmente apprezzate in questo periodo, coinvolgendo così aziende di primaria importanza e le cui specialità in questi primi giorni hanno già riscontrato notevole successo tra i visitatori», spiega Umberto Panarotto, presidente di Vigasio Eventi ed organizzatore della manifestazione.
I nuovi piatti: i tortellini di Valeggio, il bollito con la pearà di Verona e della frittura di pesce di Chioggia.
Per quanto riguarda i primi piatti, alla cucina numero 4 troviamo il Pastificio artigianale di Valeggio sul Mincio “Antichi sapori” con i suoi tortellini burro e salvia interamente lavorati a mano e con i migliori ingredienti, oltre ai tortelli con burro fuso e grana e quelli ripieni di asiago DOP e porcini. I tortellini di Valeggio sul Mincio sono una tradizione della pasta fresca che il Pastificio Antichi Sapori porta avanti per offrire ai suoi clienti i migliori prodotti realizzati con ingredienti genuini.
Per quanto riguarda i secondi piatti, alla cucina numero 8 l’Azienda Colombini di Bionde di Salizzole propone un classico di questo periodo, ovvero il bollito con la pearà, oltre alle costine aromatizzate con salsa barbecue e mezzo pollo grigliato con polenta brustolà.
Direttamente dal mercato di Chioggia ecco poi la frittura di pesce con anelli di calamaro, calamaretti e gamberi. A proporre le prelibatezze del nostro mare, alla cucina numero 7, è l’azienda familiare “Dai Do Fradei” di Montagnana.
Polenta e spettacoli
Da segnalare che fino alla conclusione della Fiera è ancora possibile acquistare alle casse la polenta autoctona, un prodotto di alta qualità senza alcun trattamento né manipolazione.
Per quanto riguarda gli spettacoli, ad ingresso libero, venerdì 28 ottobre alle 21:30 è in programma una serata per i giovani disco anni 80/90 con DJ Pietro, mentre domenica 30 ottobre, alle 21:30, gran finale con il ritorno del Drag Queen Show che nella precedente esibizione ha fatto registrare il tutto esaurito.