Si è svolta ieri mattina al Liceo Cotta di Porto di Legnago la cerimonia di premiazione dell’allieva più meritevole distintasi all’esame di licenza media nell’ultimo anno scolastico 2021-2022, con la consegna della borsa di studio intitolata a Luigi Carmagnani, sottotenente ed insegnante del Cotta morto a 28 anni colpito da una granata durante la Campagna di Russia.

La vincitrice della borsa di studio, del valore di 1.500 euro, è Silvia Modena, ex allieva della classe 3C del G.B.Cavalcaselle, che ha concluso il percorso della scuola di secondaria di primo grado con la valutazione 10 e lode.

Alla premiazione erano presenti l’assessore all’istruzione del Comune di Legnago, Orietta Bertolaso, i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi 1 e 2 di Legnago, rispettivamente Cristina Ferrazza e Gabriele Bernardinello, oltre a Mauro Alessandrino, attuale presidente del Rotary Club con il past president Lorenzo Rubin e lo storico Giorgio Soffiantini, autore di un libro su Carmagnani.

«Non sempre la vita premia, – ha spiegato agli studenti l’assessore Bertolaso – ma questo non significa che ci si deve abbattere, anzi, è semmai un motivo per rimettersi in gioco. Fin da giovani si deve comprendere che l’impegno e le rinunce non sono vane, ma servono a formare cittadini consapevoli e responsabili».

La borsa di studio intitolata a Carmagnani è stata istituita nel 1942 dalla signora Adele Carmagnani, madre di Luigi.