Sarà inaugurata domenica 23 ottobre la palazzina di guardia presso l’area dell’ex base militare “Franco Cappa, un tempo adibita a zona lancio dei missili intercettori dell’Ex 72° Gruppo I.T.
L’area
Con la sua vasta estensione di oltre 370mila mq., la sua conformazione prevalentemente a prato consolidato, e la sua collocazione rispetto al centro abitato, fanno sì che l’ex compendio militare si presti appieno a finalità sportive e ricreative, nonché ambientali e culturali.
L’acquisizione
Avvalendosi di alcune norme che hanno dato la possibilità di trasferire gratuitamente agli enti locali i beni immobili di proprietà dello Stato, il Comune di Bovolone, nel 2016, ha inoltrato domanda di attribuzione del compendio e ne è divenuto quindi proprietario per effetto di un Decreto dell’Agenzia del Demanio nel febbraio del 2018.
L’inaugurazione
Nel pomeriggio di domenica 23, a partire dalle 14.30, con ritrovo nel piazzale d’ingresso della base, si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione con il taglio del nastro e il saluto delle autorità politiche, religiose e militari.
Il programma
L’evento si presenta particolarmente ricco, con il pubblico e gli ospiti che avranno la possibilità di incontrare il gruppo degli apicoltori locali, di visitare l’area di allenamento ciclistica guidati da una rappresentanza della società sportiva Luc Federazione ciclistica italiana, di assistere alla presentazione delle attività del Centro Sportivo Italiano di Bovolone e di prendere parte ad una visita guidata organizzata dai volontari del 72° Gruppo IT Bovolone, che allestiranno anche un’esposizione con immagini e documenti sulla storia della base militare nella palazzina restaurata.
Intorno alle 18 a conclusione di una giornata storica per la città di Bovolone ci sarà un momento conviviale aperto a tutti.
«La riqualificazione della palazzina, – sottolinea il sindaco Orfeo Pozzani (nella foto) – permetterà alle diverse associazioni di far conoscere, e continuare, la propria attività a favore della città e del territorio, oltre a tenere viva l’area con incontri ed eventi.
Questo è un primo passo importante, innovativo e di grande rilievo, per favorire il rilancio della città e del territorio per aumentare l’attrattività turistica, nonché storica e culturale di Bovolone».