Termina con uno score negativo 25-17 25-21 30-32 25-21 il debutto in cadetteria per la Pluvitec Legnago, impegnata in quello che era uno scontro diretto salvezza a tutti gli effetti contro un’altra formazione neopromossa, ovvero i mantovani della Kema AsolaRemedello.
A pesare molto nelle sorti dell’incontro il pessimo avvio, dovuto anche alla grande tensione in campo (ricordiamo che ben 9 giocatori su 13 del roster sono debuttanti in Serie B) che di fatto ha permesso di regalare il primo set ai padroni di casa senza lottare (25-17).
Molto meglio a partire dalla seconda frazione, dove Legnago trova risorse importanti dalla panchina e a partire da metà set si ritrova a condurre di 2-3 lunghezze, fino al 20-21 quando una palla molto contestata finita sull’asta dopo un attacco da posto 4 locale e trasformata in punto per i padroni di casa provoca un blackout totale che disunisce i biancoblu e porta Asola sul 2-0. Grandissima reazione nella terza frazione, dopo un avvio non ottimale, con Legnago che di forza riesce a prendere il sopravvento a metà del set e si porta a condurre fino al 22-24.
Per poter esultare però occorre passare da una lunga lotteria dei vantaggi, conclusasi dopo continui capovolgimenti di fronte sul 30-32 per la Pluvitec. Sembra l’episodio che può svoltare la gara, infatti lo 0-4 iniziale del quarto set illude Legnago che spreca immediatamente il buon vantaggio per propri demeriti con numerosi errori gratuiti, facendosi superare sul 12-11 e subendo poi un terrificante break di 6-0 che fa tramontare l’ipotesi tie break (21-15).
Ultimo sussulto d’orgoglio fino al 22-20, poi alcune scelte poco lucide chiudono definitivamente il set e la partita (25-21). Sconfitta che lascia amaro in bocca, con la sensazione che esclusa la prima frazione di fatto non giocata si sarebbe potuto raccogliere almeno un punto molto prezioso.
Top scorer dell’incontro tra le fila legnaghesi il neo acquisto Migliorin con 21 punti, seguito sempre in doppia cifra da Bissoli subentrato sul finale di primo set a 11. Ora è tempo di pensare al prossimo incontro, in quel Pala Frattini di fatto immacolato da oltre 2 anni.
L’avversario sarà però di quelli proibitivi, la Querzoli Volley Forlì costruita per il salto di categoria. Appuntamento per Sabato 15 Ottobre alle ore 20:30 presso il Pala Frattini.

Tabellino: Migliorin 21, Bissoli 11, Botez 9, Baratto 7, Ghedini 7, Bernardinello 6, Cogo 3, Vicentini P. 2, Vicentini F. 1, Montecchiari (L), Tasholli, Murari. All: Vicentini R., Franco.

[Mattia Murari]