Il Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) del Veneto ha accolto il ricorso presentato da Paolo Bruschetta, che subito dopo le elezioni, che avevano visto trionfare il sindaco Marco Franzoni, aveva chiesto la rettifica del dato di assegnazione dei seggi in quanto non rispettava il numero dei consiglieri che doveva avvenire per ciascun gruppo di liste collegate e non per singola lista.

«Da qui il nostro ricorso, – spiega Bruschetta – e ora il Tar ha riconosciuto l’errore di calcolo dell’ufficio elettorale che aveva assegnato cinque seggi alle liste del gruppo di maggioranza nonostante il minor quoziente ad esse attribuito.
Da parte sua il Comune, che si è costituto in giudizio, avrebbe potuto risparmiare i circa 5mila euro, chiedendo ulteriori verifiche all’ufficio elettorale, ma ciò non è avvenuto».

«La sentenza del Tar, arrivata lo scorso 28 settembre, ci dice qualcosa che sapevamo già. – afferma la consigliere di minoranza ed ex candidata sindaco Alessia Rossignoli – Anche la lista civica “Alessia Rossignoli Sindaco” aveva il pieno diritto di vedersi attribuire un seggio in consiglio comunale, insieme alla lista “Coccinella Cerea” e alla sottoscritta candidata sindaco. Non abbiamo mai pensato nemmeno per un attimo che un seggio in più alla minoranza potesse cambiare la sostanza del risultato delle elezioni del 12 giugno scorso. I vincitori e gli sconfitti rimangono gli stessi.
La battaglia, è necessario ribadirlo, l’abbiamo condotta da soli, con il Comune che decide di costituirsi in giudizio per affermare, a nostro avviso tardivamente, che i conteggi dell’ufficio elettorale centrale erano sbagliati. Si è preferito rimanere in silenzio, osservare se avessimo avuto il coraggio di procedere o meno con il ricorso e darci ragione solo ad esito ormai scontato.
Rimaniamo convinti – conclude Alessia Rossinìgnoli – che la corretta rappresentanza e il rispetto della volontà degli elettori siano principi da difendere, sempre».

Foto: a sinistra, un Consiglio comunale di Cerea; a destra dall’alto, il consigliere Paolo Bruschetta e l’ex candidata sindaco Alessia Rossignoli.