E’ stato presentato a Palazzo Balbi, sede della Regione Veneto, il volume “Girar per Feste”, raccolta delle più importanti manifestazioni e iniziative realizzate dalle Pro Loco, dai consorzi Pro Loco, dai Comitati Pro Loco Provinciali e dall’UNPLI regionale.
E’ stato presentato prima a Palazzo Balbi a Venezia alla presenza del Governatore Luca Zaia e poi a Sandrigo in provincia di Vicenza in occasione dell’Assemblea Regionale delle Pro Loco del Veneto e delle Celebrazioni per i 60 anni dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane) alla presenza del Presidente Nazionale delle Pro Loco italiane Antonino La Spina, il libro “Girar per Feste”, la prima raccolta in un unico libro di 400 pagine, delle più importanti manifestazioni e iniziative realizzate dalle Pro Loco, dai consorzi Pro Loco, dai Comitati Pro Loco Provinciali e dall’UNPLI regionale nella Regione Veneto.
«Questa guida è il nostro “portolano”, un libro che raccoglie non solo un centinaio di momenti che scandiscono la vita sociale veneta, ma che racconta le nostre tradizioni culturali, religiose, ed enogastronomiche. Coloro che lo leggeranno, pagina dopo pagina, potranno cogliere uno spaccato particolare, quanto unico, del territorio veneto – ha commentato il Governatore, nel corso della conferenza stampa di presentazione – questi eventi sono la vetrina delle eccellenze della nostra regione, delle tipicità e delle peculiarità che, grazie ai tanti volontari e alle stesse Pro Loco, vengono diffuse e promosse a differenti generazioni tramandando quello di cui dobbiamo essere giustamente fieri ed orgogliosi».
«Custodire e tramandare il territorio, i prodotti, le tradizioni, questo è il lavoro che ogni giorno fanno i volontari delle Pro Loco – ha quindi ricordato Giovanni Follador presidente regionale Pro Loco del Veneto – guardiani silenziosi di un patrimonio inestimabile che vede nelle tradizioni, uno dei punti fermi per preservare la nostra identità, la nostra storia e la nostra cultura. Con questo spirito l’UNPLI regionale ha voluto dare vita ad una pubblicazione che facesse conoscere il grande patrimonio locale del Veneto, riunendolo in un’unica ricerca dedicata alle origini e alle radici il risultato di tanto lavoro».
Ed è così nata un’opera di grande valore e di sostanza con quasi un centinaio di eventi raccontati in 400 pagine fitte fitte, ricche di racconti, dati, storie ma anche di immagini, un lavoro certosino durato oltre tre anni e curato da Francesco Occhi, Augusto Garau e Maurizio Favazza, uomini di Pro Loco già autori di altre pubblicazioni dedicate alle Pro Loco.
“Girar per feste” voluto dall’UNPLI regionale e patrocinato dalla Regione è un libro che racconta di un percorso fatto di appuntamenti ed eventi nel Veneto diviso non per provincie ma per stagioni – raccontano i tre autori Occhi, Garau e Favazza- e la scelta è stata quella di seguire la stagionalità del territorio dove vengono messe in luce le peculiarità di alcuni elementi importanti per la nostra terra come gli eventi, le manifestazioni, le fiere storiche, i prodotti tipici e i piatti ad essi legati, le maschere locali e le tradizioni.
Per ogni evento promosso poi, sono raccolte informazioni sulla Pro Loco organizzatrice, sul luogo di provenienza, suoi maggiori punti di interesse e sui prodotti tipici locali, corredati da immagine evocative.
In definitiva “Girar per Feste” viene ad essere una guida alle tradizioni su cui si fonda l’identità regionale veneta, oltreché un biglietto da visita per le Pro Loco venete e per la cultura trasmessa».
Il libro oltre che di dati e di notizie di grande interesse, è arricchito da immagini belle e di significato che documentano il susseguirsi degli eventi, suddivisi per stagionalità e territorio, trasformandosi in una guida nell’immenso programma che ogni anno valorizza il patrimonio storico, artistico e naturalistico della nostra Regione reso possibile grazie agli oltre 70mila volontari veneti che, senza chiedere nulla in cambio, si mettono a disposizione della comunità.
«Un libro da tenere caro e da usare come esempio per dare vita ad analoghe ricerche in altre Regioni d’Italia – ha commentato il presidente Nazionale delle Pro Loco Antonino La Spina in occasione dell’assemblea regionale – da questo approfondito lavoro che rappresenta un esempio per l’intero mondo Pro Loco, spero si possa trovare un importante spunto per lavori futuri. Intano mi impegno ad invitare gli autori e il presidente regionale Follador a presentare a Roma, all’interno del Ministero di competenza questo volume».
«A chi, libro alla mano, sceglierà di visitare le nostre manifestazioni, auguriamo buon viaggio – ha concluso il presidente Giovanni Follador – alla scoperta dei nostri paesi e paesaggi, oltreché della miriade di saperi e sapori di cui le Pro Loco sono, da sempre, sapienti custodi».
[Francesco Occhi]