Ieri sera, sabato 27 agosto, durante l’11^ Festa della Carni Bianche allestita nel parco di Villa Gobetti sede municipipale di San Pietro di Morubio, il sindaco Corrado Vincenzi ha consegnato il riconoscimento “Morubiani nel mondo” ai genitori di Ambra Stefani, 37enne neurologa, ricercatrice in Medicina del Sonno presso l’Università di Medicina di Innsbruck, Austria, assente alla serata per impegni professionali.
In un messaggio fatto pervenire, Ambra ha ringraziato l’Amministrazione comunale per il riconoscimento: «Spero che il mio percorso possa essere di ispirazione per i giovani, perchè seguano sempre le loro aspirazioni».
Il premio “Morubiani nel mondo” istituito dall’Amministrazione comunale guidata da Corrado Vincenzi è riservato ai cittadini morubiani che si sono professionalmente distinti all’estero, dando lustro al paese dove sono nati e cresciuti.
Ambra Stefani inizia il suo brillante percorso formativo al liceo Cotta di Legnago, dove si diploma nel 2004, poi proseguito alla facoltà di Medicina dell’università di Verona dove si laurea nel 2010.
Nel 2013 inizia la sua carriera come ricercatrice in medicina del sonno presso l’Università di Medicina di Innsbruck, in Austria, nel laboratorio del sonno guidato dalla professoressa Birgit Högl.
I suoi principali interessi di ricerca sono legati al sonno e alla neurodegenerazione nonché alla caratterizzazione video-polisonnografica dei fenomeni motori durante il sonno, con particolare attenzione al disturbo del comportamento del sonno REM isolato e alla sindrome delle gambe senza riposo.
La ricercatrice, nel 2017, ottiene la certificazione di Esperto Sonnologo – Esperto in medicina del sonno dalla European Sleep Research Society.
Attualmente è Segretario dell’International REM Sleep Behaviour Study Group e dell’European Restless Legs Syndrome Study Group.
Ieri sera, Ambra non era presente di persona per impegni professionali. A ritirare il premio per lei c’erano invece suo papà Roberto e la mamma Monica e le sorelle Giulia e Arianna.
Foto: a sinistra il momento della premiazione, da sx l’assessore alle Attività Economiche Lara Bissoli; la mamma e il papà di Ambra Stefani, Monica e Roberto; il sindaco Corrado Vincenzi e l’ex assessore all’Ecologia Vincenzo Tanzi; a destra Ambra Stefani mentre ritira l’ennesimo attestato di ricercatrice.