Domenica 7 agosto, sarà inaugurata la 76^ Mostra delle pesche di Pescantina durante la 86^ Sagra di San Lorenzo, e l’ospite d’onore sarà Arrigo Cipriani, patron dello storico “Harry’s Bar” di Venezia, cui è stato assegnato proprio quest’anno il Leone del Veneto. Chi meglio di lui può presenziare a una mostra delle pesche, frutto esaltato con il suo mitico cocktail Bellini?
«Sarà un vero piacere e un onore per noi ospitarlo a Pescantina, dove la coltivazione della pesca riveste un ruolo estremamente importante, così come nei comuni limitrofi – dice il consigliere regionale Filippo Rigo (Intergruppo Lega-Liga Veneta) che ha portato Cipriani a Pescantina -. Ho avuto modo di incontrare pochi giorni fa Cipriani e l’ho invitato personalmente a Pescantina anche a nome del vicesindaco Davide Pedrotti e del consigliere comunale delegato all’agricoltura Matteo Marconi.
Un personaggio eccezionale, grandissimo esperto di enogastronomia, che ha un particolare legame con la terra veronese e il nostro frutto. Non solo, infatti, le sue origini affondano proprio nella nostra terra. Ma il Bellini, conosciuto e apprezzato a livello mondiale, ha nelle pesche bianche veronesi, orgoglio del nostro territorio, l’ingrediente fondamentale».
E ancora oggi, 74 anni dopo che Giuseppe Cipriani ha proposto per la prima volta questo cocktail fresco e colorato per esaltare la libertà e la pace del dopoguerra, l’Harry’s Bar continua a mantenere saldo il contatto con il territorio Veronese. Un legame che, con grande emozione, sarà ulteriormente rimarcato domenica.
«È un grande onore per me e per Pescantina poter ospitare una personalità così importante e quale miglior contesto se non quello della 86ª mostra delle pesche, evento che nell’ambito della sagra patronale ha acquisito nel corso degli anni un’importanza sempre maggiore, grazie anche all’opera della fondazione Prodotti Agricoli di Bussolengo e Pescantina, che promuove la nostra pesca a marchio “Principesca” a livello nazionale e internazionale», conclude il vicesindaco Pedrotti.
Foto: a sinistra, Arrigo Cipriani, patron dello storico “Harry’s Bar” di Venezia con il consigliere regionale Filippo Rigo; a destra in alto, il mitico Bellini; in basso, le principesche di Pescantina frutto esaltato da Cipriani con il Bellini.