Il sindaco Graziano Lorenzetti ha firmato l’ordinanza che limita, durante il giorno, l’uso di acqua potabile ai soli fini domestici e igienici. Il provvedimento è stato chiesto da Acque Veronesi a causa della minor disponibilità nelle riserve idriche.

Lo scorso 25 maggio la società Acque Veronesi, che gestisce gli acquedotti dei comuni della provincia, incluso quello di Legnago, aveva segnalato possibili criticità nella fornitura dell’acqua potabile durante il periodo estivo, caratterizzato da persistenti temperature elevate.
In considerazione di ciò, l’Amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza attraverso la quale si vieta di utilizzare l’acqua erogata dalla rete idrica pubblica per il lavaggio di automezzi, l’irrigazione di orti, giardini, fioriere, campi sportivi, il riempimento delle piscine e per quant’altro non sia strettamente necessario al fabbisogno umano.

Il provvedimento, inoltre, impone di prevedere l’utilizzo dell’acqua potabile nelle ore notturne, vale a dire dalle 21 alle 6, esclusivamente per il fabbisogno umano e per irrigare le aree verdi. L’ordinanza firmata dal sindaco rimarrà in vigore sino al 31 agosto.