Sono stati inaugurati questa mattina il terzo stralcio del percorso ciclopedonale di collegamento tra il quartiere di Porto e la frazione di Canove e il tratto di ciclabile a Vigo fino a Villa Maria.
Erano presenti al taglio del nastro il sindaco Graziano Lorenzetti, il vicesindaco e Assessore ai Lavori pubblici Roberto Danieli e la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti, oltre agli assessori Orietta Bertolaso e Maurizio De Lorenzi, il presidente del Consiglio comunale Paolo Longhi, i consiglieri Stefano Pasqualini e Nadia Zanini, il senatore Cristiano Zuliani, il neo consigliere di Autostrada del Brennero Alessandro Montagnoli e il Commissario provinciale del Carroccio Nicolò Zavarise.
Il terzo stralcio di Canove in Via Mosche, bidirezionale, largo 2,5 metri e lungo 800 metri, è costato circa 430mila euro, di cui 200mila finanziati dalla Regione Veneto ed è stato realizzato in 4 mesi.
L’intervento verrà completato con due ponti in opera e un secondo stralcio di collegamento per i rimanenti 890 metri.
Mentre per il tratto di ciclabile di Vigo, lungo 280 metri, realizzato in 6 mesi ha avuto un costo di 130mila euro, finanziati a livello governativo.
La ciclabile verrà completata a breve fino a raggiungere il capitello di Via Rovigo.
Il sindaco Lorenzetti ha ricordato che il fatto di frazionare i vari tratti in lotti separati è dovuto al fatto di poter intercettare più finanziamenti.
«È ovvio che fare le opere a stralci c’è il rischio di iniziarle e non terminarle – ha sottolineato De Berti – ma devo dire che l’Amministrazione di Legnago è riuscita ad ottenere sempre i finanziamenti necessari per completarle e questo non è così scontato».