È stato presentato in Sala Rossa, in Provincia, il XXIII Premio Riviera in programma mercoledì 29 giugno, nella Loggia Rambaldi di Bardolino.
Sono intervenuti alla presentazione al Palazzo Scaligero: Andrea Torresani, direttore artistico del Premio, Domenica Currò, assessore alla cultura del Comune di Bardolino e Susanna Gecchele, presentatrice del Premio.
A ricevere, a Bardolino, il ventitreesimo Premio Laurence Olivier per la musica sarà Giampiero Anelli, in arte Drupi, autore di pezzi ‘storici’ come Regalami un sorriso, Sereno è, Piccola e fragile e Due, con il quale ha vinto il Festivalbar nel 1975.
Il premio Laurence Olivier, come nella scorsa edizione quando a riceverlo fu Red Canzian dei Pooh, si conferma quindi un riconoscimento a quegli autori italiani in grado, nel corso della propria carriera, di realizzare brani destinati a restare degli evergreen.
Il premio Vivien Leigh, invece, verrà consegnato a Rosanna Fratello, nota soprattutto per la hit del 1971 Sono una donna, non sono una santa, oltre che per la carriera di attrice che l’ha vista premiata con il Nastro D’Argento per l’interpretazione di Rosa Sacco nella celebre pellicola Sacco e Vanzetti.
Il 29 giugno a Bardolino verrà, inoltre, assegnato il Premio Riviera internazionale al veronese Giorgio Massignan, architetto, scrittore e per diversi anni presidente della sezione scaligera di Italia Nostra.
Mercoledì saliranno sul palco anche i finalisti del XXIII concorso nazionale letterario e del concorso per le arti visive.

La serata verrà arricchita dall’esposizione delle opere realizzate dagli artisti Giovanna De Boni, Cirano Maffezzoli, Oliva Rossi, Fernando Pietropoli, Giovanni Finardi, Andrea Torresani, Santina Pellizzari e Margherita Vellini.
In programma, infine, due momenti musicali con Enrico Frigo e Umberto Lo Sapio e la lettura di poesie scelte e interpretate da Lorella Martini.

Come nelle precedenti edizioni, la conduzione dell’evento – patrocinato da Comune, Provincia di Verona e Regione del Veneto – verrà affidata al direttore artistico Torresani e a Susanna Gecchele.

Foto: a sinistra, Susanna Gecchele presentatrice del Premio;Andrea Torresani, direttore artistico del Premio e Domenica Currò, assessore alla cultura del Comune di Bardolino durante la presentazione in Provincia; a destra, Drupi e Rosanna Fratello