Alessia Rossignoli
«Rivisitazione urbanistica della nostra città, facendo lavorare tutte le nostre imprese attraverso opere di rigenerazione urbana per recuperare e valorizzare i quartieri di più antica edificazione e di adeguamento e messa in sicurezza degli edifici scolastici anche ipotizzando nuove costruzioni (scuola primaria del centro, ad esempio, recuperando un polmone verde vicino alla chiesa); riqualificazione delle Zai.
Rilancio fieristico di Area Exp con agevolazioni rivolte alle nuove manifestazioni, attività di formazione e orientamento, attività culturali di rilievo che ne valorizzino la vocazione aggregativa.
Aiuti a famiglie e piccole imprese a fronteggiare i rincari in bolletta destinando a tale scopo metà dell’avanzo di bilancio 2021. Applicazione ordinanza del 1996 per limitare il traffico pesante, mai rispettata negli ultimi anni, senza attendere la pur auspicabile realizzazione della variante alla Regionale 10 i cui stralci esecutivi che interessano Cerea rischiano di vedere la luce tra decenni.
Raccolta differenziata più efficiente semplificando il compito per privati e imprese, massimo rigore contro l’abbandono dei rifiuti, piano di riforestazione delle aree abbandonate e degradate, piano strategico di mobilità dolce (ciclabili della quotidianità e non solo per il ciclo-turismo, car sharing, percorsi pedonali protetti per la mobilità scolastica). Utilizzo sempre più ampio ed efficiente delle energie rinnovabili da parte del Comune.
Servizi mirati e flessibili per le famiglie, dalla cura dell’infanzia (disponibilità di asili nido e scuole dell’infanzia senza graduatorie penalizzanti, doposcuola) all’assistenza agli anziani.
Il progetto Aft va ampliato e potenziato fino a farlo diventare un modello da imitare di sanità territoriale. Risposta pianificata e organizzata alla mobilità di tutti attraverso l’adozione del Peba.
Un Palazzetto dello Sport e un Polo Culturale con sede nel sottoutilizzato Palazzo Bresciani per offrire nuovi spazi di aggregazione giovanile e non solo. Crescita cultura digitale per risolvere problemi legati alla burocrazia. Regolamento comunale per tutelare il benessere degli animali».