Va in scena al Teatro Salieri, sabato 21 maggio alle ore 21.00, il recital, in prima nazionale, “Antonio Salieri ed i suoi allievi”. Un excursus tra le composizioni più famose del grande Maestro e compositore Antonio Salieri e di alcuni dei suoi allievi quali: Beethoveen, Liszt e Schubert, destinati a diventare grandi artisti, segnando in maniera decisiva lo stile dell’epoca e contribuendo ad un’evoluzione stilistica nella mondo musicale europeo.

Il programma musicale prevede l’esecuzione di arie tratte dal repertorio operistico e cameristico degli autori sopra citati, nonchè l’esecuzione di brani esclusivamente pianistici, intervallati da brevi letture che impreziosiranno la scena musicale.
Protagonisti della serata il soprano Claudia Sasso, il pianista Antonio Puntillo e la voce recitante Federika Brivio.

I protagonisti del recital.

Claudia Sasso – Soprano
Originaria di Bordighera, si è diplomata in canto lirico al Conservatorio di Torino e ha conseguito la Laurea Specialistica, con lode e menzione d’onore, al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, sotto la guida del soprano Michela Sburlati. Ha perfezionato la sua tecnica interpretativa con grandi artisti, quali, Mirella Freni, Raina Kabaivanska ed Eva Mei. Artista di dichiarata fama internazionale nel campo della lirica, Claudia vanta al suo attivo numerose esperienze musicali in Teatri di fama mondiale, quali l’Arena di Verona, il San Carlo di Napoli, la Royal Opera House di Muscat e la City concert Hall in Giappone. Attualmente collabora con il M° Diego Basso, l’Art Voice Academy e l’Orchestra Ritmico Sinfonica young in alcune produzioni artistiche che spaziano dalla lirica al crossover. Prossimamente sarà impegnata al Teatro la Fenice e in una tournée concertistica in Germania.

Antonio Puntillo – Pianoforte
Laureato al D.A.M.S presso l’Università della Calabria, si diploma al Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza sotto la guida del Maestro Roberto Russo. Nell’estate del 2007 vince l’audizione presso il Teatro Comunale di Bolzano e frequenta il Corso di Alta formazione artistica come maestro accompagnatore. Dal 2008 frequenta l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.
Dal 2012 è pianista presso l’Academie Princesse Grace di Montecarlo.

Federika Brivio  – Voce recitante
Ha studiato recitazione e dizione presso il C.S.C (Cooperativa per lo Spettacolo Culturale). Ha recitato in molti spettacoli Teatrali tra cui Antigone di V. Alfieri, Dracula di B. Stoker, Ciascuno a modo suo e Così è se vi pare di L. Pirandello. Ha rielaborato e adattato testi per il progetto Teatralia- Storia del teatro dei Greci ai giorni nostri- messo in scena al Teatro alla Scala di Milano. Ha condotto laboratori teatrali presso le scuole di Milano e dintorni. Nel 2012 ha pubblicato, con Gelmini editore, il suo primo libro intitolato Cuore di Pancia e nel 2021, è uscito il suo secondo libro 84 cm quadrati di Noi, romanzo che fa riflette sull’importanza della donazione di organi. Attualmente scrive e conduce con Maria Brivio il programma per radio itineraria e web radio “Diamo L’Abbrivio”.

Biglietti a partire da 9 euro.
Prevendita: www.salierifestival.it