La tradizionale manifestazione patrocinata dal Comune di Legnago e dedicata all’arredo giardino, attrezzature per il giardinaggio e vivaismo, si svolgerà domenica 24 aprile al Parco di Legnago dalle 8 alle 20, grazie alla collaborazione tra l’associazione dei commercianti ViviLegnago e le associazioni Portobello, Casette Sette Giorni su Sette e il Corpo Nazionale Soccorso Ambientale.
«Dopo due edizioni saltate causa Covid, è in arrivo un ennesimo evento che porta attrattività nella nostra città creando un’occasione in più di promozione del territorio. – commenta l’assessore al Commercio Nicola Scapini – Abbiamo avuto un buon riscontro da parte degli operatori che hanno aderito alla manifestazione, circa una quarantina in arrivo da tutto il Nord Italia. Ringrazio le Associazioni promotrici per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’iniziativa».
«Abbiamo contattato tutti gli espositori storici, – sottolinea Nico Dalla Via, presidente di ViviLegnago, – qualcuno purtroppo è venuto a mancare sia in maniera fisica che commerciale, perché il Covid ha segnato negativamente una serie di attività legate al mondo del giardinaggio e del florovivaismo. Quindi dai tradizionali 65 operatori si è scesi a una quarantina. E’ una ripartenza che mi auguro sia un predellino per un ritorno alla normalità. Segnalo che domenica 24 in collaborazione con l’associazione Centro Luce faremo un saluto al Sole alle 10 del mattino. Un modo per avvicinarsi alla natura attraverso lo yoga. Ringrazio infine chi si è adoperato negli anni a portare il Flora Market all’attuale livello, ovvero Gianfranco Fraccarolo».
Dalla Via ha poi anticipato un altro progetto legato al mondo dei fiori: «A maggio, – spiega – partirà una rassegna dedicata ai balconi e vetrine fiorite del centro. L’iniziativa è promossa da ViviLegnago e chi vorrà partecipare potrà iscriversi e avere la possibilità di vincere dei voucher da spendere nei negozi del centro. I vincitori saranno nominati da una commissione ad hoc che esaminerà ciascun balcone iscritto».
In caso di maltempo domenica, la manifestazione Flora Market verrà annullata.