Era il 1923 quando Angelo Zerbinati, orologiaio, apriva un piccolo negozio in cui, oltre agli orologi, vendeva e riparava occhiali. iniziava la storia di Ottica Zerbinati, il primo negozio di ottica di Legnago.
Negli anni successivi la famiglia Zerbinati diviene a Legnago e nella Pianura Veronese sinonimo di ottica, prima con Dante, successivamente con Marco e oggi con Francesca.

«Il prossimo anno Ottica Zerbinati taglierà il traguardo dei cento anni» – afferma con orgoglio Lucia Barrasso, moglie di Marco, indimenticato presidente di Confcommercio Legnago e fondatore di ViviLegnago.
«Diverse sono le iniziative che promuoveremo in occasione del centenario» – spiega la figlia Francesca, ottico, che oggi gestisce l’attività commerciale nella centrale via Roma al civico 13 – «Ma già dal 16 aprile abbiamo iniziato con una promozione vista-sole, concordata con il nostro Gruppo Oxo, denominata “La coppia perfetta”. In pratica a tutti i clienti che entro il 4 giugno acquisteranno un occhiale completo da vista con lenti antiriflesso, avranno diritto, acquistando una seconda montatura, ad una coppia di lenti da sole graduate, pagandole solo 5 euro».

In questi, quasi, cento anni la storia di Legnago è passata davanti alle loro vetrine. Il mondo è cambiato, ma il negozio di Ottica Zerbinati è sempre lì, aperto ai clienti, al civico 13 di via Roma.