Dopo una lunga sosta forzata dovuta alle tante restrizioni di questo ultimo periodo, riprende in grande l’attività dell’Archeoclub d’Italia, sede di Legnago e lo fa, oggi alle 17.00, parlando di una grande donna, una donna capace ed illuminata, innamorata della storia e che ha donato la propria casa alla comunità di Legnago per trasformarla in una casa museo.
L’incontro, promosso dall’Archeo e ad ingresso libero, si svolgerà proprio nella casa di Maria Fioroni all’interno delle iniziative organizzate in occasione i 50 anni dalla morte di Maria Fioroni previste per il 2020 e sospese due anni fa a causa delle restrizioni dovute alla pandemia che ha visto recentemente l’inaugurazione di una mostra documentale all’interno delle stanze della Fondazione, che raccontano momenti di vita privata, di ricerca e di attività sociale dell’Ultima Mecenate come viene chiamata Maria Fioroni.
A parlare della figura e dell’importanza di questa mecenate, oggi sabato 9 aprile, ore 17.00, nella Sala Orientale di casa Fioroni, sarà la professoressa Chiara Quaglia che affronterà il tema: “Maria Fioroni. Ha fatto della propria vita un tesoro per Legnago e per le generazioni future”. Un lavoro che vedrà anche gli interventi del direttore della Fondazione Fioroni Federico Melotto e della docente Rosa Danese.
[Francesco Occhi]