La sfida più attrattiva sarà sicuramente quella di Cerea, dove il centrosinistra della civica Coccinella ha già lanciato la candidatura della sua attuale consigliera comunale, Alessia Rossignoli (Pd), nel tentativo di strappare il Comune al sindaco attuale e ricandidabile Marco Franzoni (Lega) alla guida di una maggioranza di centrodestra.

È la corsa alle Comunali 2022, che attende la decisione definitiva da parte del Ministero dell’Interno della data del voto, con la finestra temporale prevista che va dalla metà di aprile ai primi di giugno, con probabile il weekend di sabato 21 e domenica 22 maggio (eventuale ballottaggio per la sola Cerea, che supera i 15 mila abitanti, il 4 e 5 giugno).

Oltre a Cerea nel Basso Veronese sono chiamati al voto Casaleone, dove il sindaco Andrea Gennari (Lega) non è ricandidabile perché già al secondo mandato.
Gazzo Veronese, dove si può ricandidare l’uscente Stefano Negrini (Fi), oggi al primo turno anche se già sindaco del paese all’inizio del 2000.
Roverchiara con il sindaco uscente Loreta Isolani, che è al secondo mandato consecutivo ma, essendo il paese sotto i 3mila abitanti, è ricandidabile e lei stessa conferma: «sto va- lutando assieme alla maggioranza con cui abbiamo guidato il Comune in questi anni.
Nel giro di una decina di giorni decideremo se sarò ancora io la candidata o se sia il caso di aprire un capitolo nuovo».

Infine, va al voto anche Villa Bartolomea dove l’attuale primo cittadino, Andrea Tuzza, è al primo mandato e quindi è ricandidabile: «Dopo i primi tre anni passati a riordinare il bilancio comunale, siamo finalmente partiti nei mesi scorsi con una serie di opere pubbliche importanti. Quindi, l’intenzione è di ripresentarmi con lo stesso gruppo per portare a compimento questi interventi e nel secondo mandato progettare il paese a cui abbiamo pensato».

AMMINISTRATIVE 2022 – BASSO VERONESE

Casaleone 5.939 abitanti
Sindaco uscente Andrea GENNARI (non rieleggibile)
Coalizione: Lega Nord Liste Civiche

Cerea 16.251 abitanti
Sindaco uscente Marco Franzoni
Coalizione: Per Cerea Lega Nord

Gazzo Veronese 5.477 abitanti
Sindaco uscente Stefano Negrini
Coalizione: Riformatori per Gazzo Veronese

Roverchiara 2.740 abitanti
Sindaco uscente Loreta Isolani
Coalizione: Roverchiara Viva

Villa Bartolomea 5.841 abitanti
Sindaco uscente Andrea Tuzza
Coalizione: Prospettiva Futuro