Nella 15^ giornata valida per il campionato regionale di serie C girone B di pallavolo, la Pluvitec Legnago compie l’impresa e fa sua la partitissima di giornata battendo in casa, agli impianti di via Vicentini alle Frattini di Legnago, la capolista Simplast VBV di Bolzano Vicentino per 3-1 (25-15 25-17 18-25 25-22) e, grazie ai 3 punti ottenuti, riapre la lotta al primo posto nel girone che assegna la promozione al Campionato nazionale di Serie B.
I ragazzi di mister Vicentini e Gobetti infliggono così la prima sconfitta alla regina del campionato, che fino a sabato scorso era ancora a punteggio pieno), “vendicando” così il 3-1 subito all’andata e portandosi soprattutto ad una sola lunghezza di distacco: Simplast VBV 30 punti, Pluvitec Legnago 29, CUS Venezia 27).
Biancoblu scesi in campo con Vicentini Federico al palleggio e Segala Filippo opposto, Valle Marco e Bissoli Giorgio laterali di posto 4, Botez Leonardo e Persona Michele al centro, libero Zanetti Niccolò.
In panchina, a disposizione degli allenatori Vicentini Roberto e Gobbetti Gianluca, presenti De Veis Andrea, Vicentini Pietro, Ghedini Umberto, De Pietri Luca e Murari Mattia.
Legnago che parte fortissima e che impone il proprio gioco e ritmo forsennato nei primi due set, stordendo Bolzano Vicentino incapace di reagire e di entrare in partita.
Basilare in questi frangenti i fondamentali di battuta e muro, estremamente efficaci.
Inevitabile nel terzo set la reazione ospite, ferita nell’orgoglio e finalmente in grado di prendere le misure e di poter esprimere il proprio potenziale.
La strenua difesa correlata al muro diventa l’arma più efficacie della Simplast, che imbriglia Legnago come aveva fatto nella gara di andata e prendendo un margine sicuro e non più recuperabile. 2-1 e tutto da rifare.
Il quarto set è quello decisivo per le sorti dell’incontro e anche del campionato ed è il parziale più equilibrato ed avvincente. Si procede infatti punto a punto, con Legnago che mette la freccia a metà set e che gestisce il ritorno dei vicentini.
Non mancano anche piccoli attimi di nervosismo dovuti alla posta in palio, ma alla fine sono i nostri ragazzi a festeggiare grazie ad una invasione a rete causata dal lato avversario che decreta la fine dell’incontro.
«Il difficile inizia ora – afferma il coach Vicentini – confermarsi ai primissimi posti e lottare per la vittoria finale sono condizioni che metteranno di fronte avversarie agguerrite e desiderose di fare lo sgambetto alla vice capolista».
Questo, a cominciare già dalla prossima trasferta di sabato 12 marzo alle ore 20:30 nella trasferta a Povolaro nel vicentino contro Sefamo, formazione ostica attualmente poco al di sopra della zona retrocessione.
Un impegno per i ragazzi della Pluvitec Legnago da non sottovalutare per poter continuare a sognare fino alla fine.
[Mattia Murari]