La perdita di Anerio Tosano ha toccato profondamente la comunità di Cerea. «In queste ore ho ricevuto tantissimi messaggi di commozione e cordoglio, – afferma il sindaco di Cerea Marco Franzoni – a dimostrazione di come questo imprenditore illuminato abbia lasciato un’impronta indelebile nella nostra città e non solo.
È sempre stato legato a doppio filo al nostro territorio. Con grande riconoscenza, consapevoli di interpretare il sentimento comune della popolazione, abbiamo perciò deciso di istituire il lutto cittadino dalle ore 18 di domani, martedì 8 marzo, fino all’intera giornata di mercoledì 9 marzo, quando si terranno le sue esequie. Un segno di vicinanza, da parte della nostra comunità, al dolore dei familiari».
Con l’occasione sono state sospese tutte le manifestazioni pubbliche programmate martedì 8 e mercoledì 9 marzo e verranno esposte le bandiere a mezz’asta, listate a lutto, nelle sedi comunali e in tutti gli edifici pubblici.
L’invito dell’Amministrazione ai dipendenti comunali, ai concittadini, ai titolari di attività commerciali, alle organizzazioni politiche, sociali e produttive e le associazioni sportive, ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino con la sospensione delle attività per un minuto di silenzio o, in caso di impossibilità, nella forma ritenuta più consona a manifestare l’adesione al cordoglio della comunità, in segno di raccoglimento e rispetto durante la celebrazione delle esequie, alle 10 di mercoledì.
«È nostra intenzione inoltre, appena le leggi vigenti ce lo consentiranno, intitolare una via, una piazza o un edificio pubblico ad Anerio Tosano, a testimonianza della sua grandezza come uomo e come imprenditore. – conclude il sindaco – Persone come lui hanno contribuito a rendere Cerea la città che è oggi».
Foto: il riconoscimento dell’Amministrazione comunale nel 2018 per i 50anni di matrimonio di Loredana Schiavi e Anerio Tosano, (al centro); a sinistra, l’assessore al Sociale Cristina Morandi e a destra, il sindaco Marco Franzoni.